Promoimpresa | A.S.D. Centro Sportivo Corsico: “Una situazione problematica si è trasformata in una opportunità”

"Con la voglia di esserci comunque e far sapere ai nostri soci che sono importanti e sempre presenti nei nostri pensieri".

Promoimpresa | A.S.D. Centro Sportivo Corsico: “Una situazione problematica si è trasformata in una opportunità”
Pubblicato:
Aggiornato:

Promoimpresa | A.S.D. Centro Sportivo Corsico: “Una situazione problematica si è trasformata in una opportunità”.

Promoimpresa | A.S.D. Centro Sportivo Corsico: “Una situazione problematica si è trasformata in una opportunità”.

CORSICO - “Siamo stati i primi insieme alla scuola a chiudere, saremo gli ultimi a riaprire”. Questa è l'idea che permea i discorsi tra gli addetti al lavoro nel campo dell'associazionismo sportivo e nel mondo sportivo in generale. La fase della ripresa e del ritorno alla normalità̀ nel nostro mondo è ancora lontana e incerta e di sicuro porterà con sé domande, questioni e fragilità cui bisognerà dare risposte e proposte di soluzioni.

Ambiti di azione molteplici, risposte altrettante e diverse

Per noi già dal 10 Marzo la domanda impellente è stata “come facciamo?!” Perchè è scontato e chiaro a tutti che noi, come Associazione Sportiva, esistiamo solo per e grazie ai nostri soci, ma soprattutto viviamo di presenza, di socialità e di legami quasi quanto di preparazione tecnica e didattica. In questo tempo fatto di distanze e di isolamento ci sono venute in aiuto tutte le moderne tecnologie, o perlomeno quelle che siamo in grado di utilizzare! La necessità è nata in egual misura dall'intento di istruttori e allenatori e da domande, molto spesso non espresse, di molti soci. I nostri ambiti di azione sono molteplici e differenti, pertanto le risposte sono state altrettante e diverse. Così nell'ambito degli sport di squadra c'è chi ha organizzato allenamenti a casa per gli atleti agonisti e chi ha cercato di mantenere unite le squadre dei più piccoli con attività più ludiche da condividere con i coetanei.

Un'opportunità per creare rapporti di collaborazione

C'è poi il grande comparto delle attività per gli adulti che spaziano dall'attività in acqua, al fitness fino alla ginnastica dolce. Qui gli istruttori si sono sbizzarriti mettendo in campo le proprie competenze sportive e tecnologiche per creare video e altro materiale da inviare ai propri corsisti e collaborando per l'ideazione di lezioni registrate. In questo caso una situazione problematica si è trasformata in una opportunità per creare rapporti di collaborazione tra istruttori che difficilmente si sarebbero incontrati e che invece hanno condiviso un percorso lavorativo comune, dando nuovo valore al risultato finale. In nessun modo questo lavoro si è voluto sostituire a quello che si doveva svolgere in palestra che ha finalità e motivazioni differenti, ma è nato come risposta alla nostra volontà di esserci comunque e di far sapere ai nostri soci che sono importanti e sempre presenti nei nostri pensieri.

Una strada lunga da condividere insieme

Abbiamo cercato di raggiungere tutti, non sempre ci siamo riusciti. Ci fa piacere credere che in alcuni casi abbiamo però partecipato a mantenere e magari a creare una rete di relazioni e di legami che vanno oltre “all'andare in palestra” e che fanno parte della condivisione del vivere quotidiano in un momento in cui, il quotidiano, per molti è diventato sinonimo di fatica e solitudine. La strada per il ritorno alla normalità è ancora lunga e a noi farà piacere condividerla con chi ha sempre creduto nella nostra serietà e professionalità e vorrà accompagnarci in un nuovo inizio che ci aspetta.

A.S.D.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

 

Seguici sui nostri canali