LE SEDI

Centri antiviolenza del territorio: 70 donne aiutate nel 2021, la metà ha deciso di sporgere denuncia

Il 2021 è stato un anno intenso per La ROSA dei venti, Rete Orientamento, Sostegno e Aiuto per le donne vittime di violenza che coinvolge 17 Comuni degli ambiti territoriali Visconteo Sud Milano e Corsichese.

Centri antiviolenza del territorio: 70 donne aiutate nel 2021, la metà ha deciso di sporgere denuncia
Pubblicato:

Centri antiviolenza del territorio: 70 donne aiutate nel 2021, la metà ha deciso di sporgere denuncia.

Centri antiviolenza del territorio: 70 donne aiutate nel 2021, la metà ha deciso di sporgere denuncia

CORSICO – Il 2021 è stato un anno intenso per La ROSA dei venti, Rete Orientamento, Sostegno e Aiuto per le donne vittime di violenza che coinvolge 17 Comuni degli ambiti territoriali Visconteo Sud Milano e Corsichese. Un Centro Antiviolenza diffuso sul territorio con due sedi principali a Corsico e Pieve Emanuele e tre sportelli a Rozzano, Noviglio e Assago. Dall’inizio del 2020 la struttura di Corsico è gestita, con lo sportello di Assago, da Fondazione Somaschi Onlus, realtà del Terzo Settore esperta nella tutela delle donne vittime di maltrattamento. L’occasione per fare il bilancio di quest’ultimo anno di attività è il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, entrambe le sedi del Centro Antiviolenza hanno operato per garantire la massima accessibilità alle donne integrando modalità di incontro in presenza e a distanza (videochiamate, telefonate) e gestendo in modo flessibile gli orari di apertura sia per colloqui d’accoglienza o monitoraggio sia per consulenze legali e sostegno psicologico.

Nel complesso, rispetto al 2020, gli accessi al Centro Antiviolenza sono aumentati, passando da 54 a 70. Il 55% di loro, grazie all’assistenza legale fornita, ha scelto di sporgere denuncia contro l’autore di violenza. Per 3 donne e 6 minori, inoltre, è stato necessario avviare una messa in sicurezza nelle case rifugio di Fondazione Somaschi. Al CAV si sono rivolte per lo più donne italiane (70%), un po’ di tutte le età. La maggior parte nella fascia di età compresa tra i 46 e i 55 anni (20%) e tra i 36 e i 45 (12%), con un’occupazione (43%). Molte di loro hanno uno o più figli minori (48%). La violenza subita è di diverse tipologie, spesso unite fra loro: la più presente è quella psicologica (86%), seguita da quella fisica (77%) ed economica (18%), dallo stalkung (17%) e dalla violenza sessuale (8%). Molto alta anche la percentuale della violenza assistita dai figli (45%). Nella maggioranza dei casi l’autore della violenza è il marito (30%), seguito da un familiare (18%), dall’ex marito e dal convivente (entrambi al 7%). Gli accessi sono avvenuti perlopiù spontaneamente (60%), seguiti da quelli su invio di Servizi Sociali, altri soggetti della rete e forze dell’ordine.

Durante questi mesi la Rete ha lavorato molto per dare un aiuto qualificato e tempestivo alle donne in situazione di maltrattamento, offrendo loro non solo accoglienza, sostegno psicologico e assistenza legale, ma anche orientamento e supporto nella ricerca di un lavoro e accompagnamento all’autonomia abitativa. Questo perché favorire l’indipendenza economica delle donne che si rivolgono al CAV è fondamentale per una loro concreta fuoriuscita dalla situazione di violenza. Significativi, in questo senso, i percorsi di orientamento e accompagnamento lavorativo attivati con diverse donne grazie al progetto CIAO!  (Capacitazione, Inclusione, Attivazione e Occupazione) realizzato dall’Ambito Sud Est Milano in collaborazione con l’Azienda Sociale Sud Est Milano (ASSEMI).

La ROSA dei venti è la rete di contrasto alla violenza di genere che coinvolge gli ambiti distrettuali Visconteo Sud Milano e Corsichese. Coinvolge 17 Comuni: Basiglio, Locate di Triulzi, Opera, Rozzano, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Pieve Emanuele, Vernate, Zibido San Giacomo, Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano S/N. La Rete comprende anche ATS Città Metropolitana, ASST Rhodense, ASST Melegnano e Martesana, ASST Santi Paolo e Carlo, Istituto Clinico Humanitas, Fondazione Fare Famiglia Onlus, Ass. Demetra Donne Trezzano, Ass.ne Ventunesimodonna di Corsico, Comitato Area Sud Milano Della Croce Rossa Italiana, AFOL Città Metropolitana, Ass. Lule Onlus, Telefono Donna Onlus, Soc. Coop.va Sociale A Stefano Casati, Coop.va Tuttinsieme, Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), Ass.ne Donne Insieme contro la violenza, Fondazione Somaschi.

LE SEDI – Il Centro Antiviolenza ROSA DEI VENTI ha diverse sedi. Gli sportelli di Corsico (tel. 800 049722, aperto lunedì, giovedì e venerdì ore 10-13) e Assago (tel. 329 1219666, aperto martedì 9-12 | giovedì 14-17) sono gestiti da Fondazione Somaschi Onlus. L’indirizzo email attivo per entrambe le strutture è centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it.

Gli sportelli di Pieve Emanuele (tel. 02 90422123, aperto lunedì 10-13 | martedì 10-12.30/18.30-20.30 | mercoledì 15-17.30 | giovedì 17-19.30 |venerdì 15-17.30info@donneinsieme.org), Noviglio (tel. 02 9055319, aperto martedì 16-18, centrodonna@comune.noviglio.milano.it) e Rozzano (tel.  02 57514156, aperto mercoledì 13-16 | venerdì 9.30-12.30, rozzano@donneinsieme.org) sono gestiti dall’associazione Donne Insieme Contro la Violenza. Negli orari di chiusura è sempre disponibile il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522, attivo h 24.

 

Seguici sui nostri canali