Una casa in comune per gli anziani che vogliono farsi compagnia

È il progetto dell’abitare condiviso proposto dal Comune di Buccinasco insieme alle cooperative Genera onlus e La Cordata.

Una casa in comune per gli anziani che vogliono farsi compagnia

Una casa in comune per gli anziani che vogliono farsi compagnia.

Una casa in comune per gli anziani che vogliono farsi compagnia

BUCCINASCO – Una soluzione abitativa alternativa per anziani autosufficienti che desiderano condividere un appartamento e coltivare relazioni, instaurare nuovi legami, farsi compagnia. È il progetto dell’abitare condiviso proposto dal Comune di Buccinasco insieme alle cooperative Genera onlus e La Cordata, nell’ambito del più ampio progetto di housing sociale “La Casa è Comune”.

L’assessore Palone

“Realizziamo a Buccinasco – dichiara Rosa Palone, assessore al Welfare e innovazione sociale – un progetto già diffuso in Nord Europa, proponendo ai nostri anziani di condividere un appartamento per non soffrire la solitudine e stringere nuovi legami con il supporto di un tutor che possa facilitare la convivenza e aiutarli nella gestione della vita quotidiana. Un progetto sperimentale a cui teniamo molto, un nuovo modello di welfare costruito sul mutuo aiuto e la possibilità di coltivare relazioni”.

Il progetto

Il progetto è rivolto a persone dai 65 anni in su, con un buon grado di autonomia. Il Comune ha messo a disposizione un appartamento confiscato alla criminalità organizzata, con due stanze doppie e quattro posti letto, una cucina abitabile, un grande soggiorno, due bagni e due balconi. L’alloggio è di 96 metri quadrati, si trova all’interno di un ampio condominio al primo piano e recentemente è stato ristrutturato e arredato a cura delle cooperative. Il costo è di 600 euro mensili a persona e comprende anche le spese di gestione dell’alloggio. Viene inoltre garantita la presenza di un tutor di orientamento e mediazione fra gli ospiti. Per informazioni: 351 8010013 – abitare.buccinasco@lacordata. it.

LEGGI ANCHE:

[icon name=”external-link-square” class=”” unprefixed_class=””] Parte il Progetto di innovazione sociale, una casa a chi è in difficoltà

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!