Casa Comunità, la replica di FdI: "Il Pd punta il dito contro Regione ma dovrebbe puntarlo contro se stesso"
"Lo stralcio è avvenuto nel marzo 2023 perché la proprietà privata dell’area non è compatibile con le regole del PNRR", replicano da Fratelli d’Italia
Questa mattina il consigliere regionale Simone Negri ha lanciato l'allarme sugli Ospedali di comunità previsti a Cesano Boscone e a Baggio ma che la Regione ha escluso dalla programmazione PNRR. A tempo record arriva la replica di Fratelli d'Italia di Cesano Boscone che riceviamo e pubblichiamo.
Vicenda Casa Comunità: la nota di FdI
CESANO BOSCONE - "Soltanto ieri il consigliere regionale del Pd, l’ex sindaco di Cesano Boscone Simone Negri, che aveva individuato l’area della Sacra Famiglia per ospitare la Casa di Comunità finanziata dal PNRR, si accorge che quell’intervento è stato stralciato dal Piano Operativo Regionale.
Interventi stralciati nel marzo 2023
Peccato che lo stralcio sia avvenuto nel marzo 2023 (si, più di un anno fa!) perché la proprietà privata dell’area non è compatibile con le regole del PNRR. La prerogativa degli investimenti PNRR è che vengano fatti su immobili di proprietà del sistema sanitario regionale ed eventualmente di Enti Locali. La Sacra Famiglia non rientra in tali casistiche. Insomma la Giunta Pd di Cesano Boscone ha perso il treno del PNRR.
Possibile che il distratto ex sindaco/consigliere regionale di opposizione non lo sapesse? Cosa ha fatto l’Amministrazione comunale di Cesano in tutto questo tempo? Come si è attivata con Regione per trovare delle soluzioni alternative?
La Regione non è un nemico, ma un ente superiore con il quale dialogare per individuare delle soluzioni. Quando lo capiranno?".
Fratelli d’Italia Cesano Boscone