diritti

Carriere alias degli studenti: Fratelli d'Italia ritira la sua mozione in Regione

La mozione chiedeva alla giunta lombarda di vietare questo strumento in tutti gli istituti scolastici

Carriere alias degli studenti: Fratelli d'Italia ritira la sua mozione in Regione
Pubblicato:

La presentazione della mozione di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale per l'abolizione delle carriere alias nelle scuole lombarde aveva da subito scatenato mille polemiche.

Carriere alias degli studenti: Fratelli d'Italia ritira la sua mozione

MILANO - Le carriere alias sono quel meccanismo che permette agli studenti che non si riconoscono nell’identità di genere assegnata alla nascita, di utilizzare, per la carriera scolastica o accademica, un nome elettivo diverso da quello anagrafico. Si tratta di una possibilità che, secondo le associazioni a tutela delle persone trans, è fondamentale per esprimere e costruire l'identità di genere a livello individuale e sociale.

La mozione

La mozione presentata dal consigliere regionale lombardo di Fratelli d'Italia Giacomo Zamperini,  chiedeva alla giunta lombarda l’impegno a vietare questo strumento in tutti gli istituti scolastici ed "eventuali progetti educativi ad essa connessi, ispirati alla teoria di genere" perché a suo dire la carriera alias nella scuole "non è un modo per tutelare le persone" ma un "capriccio" che "non rispetta la legge".

Le proteste dell'opposizione

Come riporta Prima Milano, ovviamente contro la mozione si è subito schierata l'opposizione politica, dal Partito Democratico al Movimento 5 Stelle che l'aveva definita "vergognosa e oscurantista"  e le associazioni Lgbtqia+ e le stesse organizzazioni studentesche. Per domani davanti al Pirellone è fissato anche un sit in.

Mozione ritirata

La mozione avrebbe dovuto essere discussa in Consiglio nella giornata di domani, 4 luglio, ma oggi, a poche ore dalla seduta, la mozione è stata ritirata. A comunicarlo è il capogruppo del partito guidato da Giorgia Meloni al Pirellone, Christian Garavaglia.

Gli istituti che hanno avviato il protocollo

Sono diverse le università e le scuole che hanno già avviato questo protocollo. Secondo GenderLens, sarebbero 29 gli istituti lombardi ad avere attuato la carriera alias. Tra queste, 13 si trovano nella Città metropolitana di Milano: Liceo Brera, Istituto Paolo Frisi, Educandato Emanuela Setti Carraro, Liceo Volta, Isp Bonaventura Cavalieri, Liceo Caravaggio, Liceo Virgilio, Iis Verri, Iis Agnesi, Iis Besta a Milano città; e poi il Liceo Rebora a Rho, l'Iis Quasimodo a Magenta e l'Ic Montessori a Bollate. Tra le università, la Statale, la Bicocca, il Politecnico e poi gli atenei di Bergamo, Brescia, Insubria e Pavia.

Seguici sui nostri canali