il caso

Caro vita: quanto costa mandare i propri figli ai centri estivi dei nostri Comuni?

Le proposte economiche dei "nostri" quattro comuni più popolosi, dove le differenze ci sono (eccome), sia a livello organizzativo che di prezzo

Caro vita: quanto costa mandare i propri figli ai centri estivi dei nostri Comuni?
Pubblicato:
Aggiornato:

SUDMILANO - Nell’ultimo anno le nostre vite - già provate dai due anni precedenti di pandemia, in cui sono cambiate molte “regole del gioco” per quanto concerne il nostro stare al mondo - , sono state ulteriormente stravolte dallo scoppio di una guerra a pochi passi da noi. Tendiamo sempre troppo facilmente a dimenticare tutto questo, come spesso capita in queste situazioni: rimuovere ciò che ci fa soffrire è una sorta di difesa insita nell’essere umano, grave è però quando questa sfocia nell’indifferenza...

Se la vera sofferenza (fortunatamente) non l’abbiamo toccata con mano a casa nostra, non si può dire di non aver vissuto, almeno sul lato economico, gli effetti di questa guerra, a cui senza dubbio si sono aggiunte spinte inflazionistiche che con il conflitto o la pandemia non hanno nulla a che vedere, ma che sono il frutto, tra le varie cause, anche della voglia maledetta che hanno i ricchi di esserlo sempre più, quasi sempre a discapito della povera gente. Il risultato di questa serie di concause è uno, in sostanza: tutto costa molto di più rispetto a un anno fa e si fa fatica, chi più e chi meno, ad arrivare a fine mese senza dover tirare la cinghia.

Ora che l’estate è ormai alle porte, le scuole finiscono e molte bambine e bambini saranno a casa, con i genitori invece ancora alle prese con le loro fatiche quotidiane. Da sempre, in questo senso, vengono in soccorso i centri estivi, organizzati dai Comuni o dagli oratori. Ma ci sono arrivate alcune lamentele riguardanti il prezzo delle tariffe per tali servizi. Ma è davvero così? I Comuni sono stati attenti, nel formulare le loro proposte economiche, alle fasce più deboli della popolazione?

Ecco uno spaccato sui “nostri” quattro comuni più popolosi, dove le differenze ci sono (eccome), sia a livello organizzativo che di prezzo.

BUCCINASCO

Sede del centro estivo per la scuola primaria è il plesso di via Mascherpa. Periodo dal 12 giugno al 1 settembre e dal 4 all’8 settembre. Per l’infanzia, la sede è la scuola dei Mille, con periodo dal 4 luglio al 1 settembre. Possono iscriversi bambini residenti nel Comune di Buccinasco e bambini non residenti che frequentano le scuole della città.

L'importo è in base all’Isee: da 0 a 8mila euro si paga 18 euro a settimana; da 8mila a 12mila si paga 36,50 euro; da 12mila a 16mila il costo è 47,50 e oltre i 16mila si paga 65,50 euro. Tariffe giornaliere (con le stesse fasce Isee dello schemino precedente) sono: 3,60 euro; 7,30 euro; 9,50 euro; 13,10 euro (anche per non residenti). Il pasto va da 0,81 euro a 5,36 euro (in base sempre alla fascia Isee).

In presenza di disabilità certificata è prevista la possibilità di uscita alle ore 13.30 con la riduzione del 30% della tariffa (l’uscita deve riguardare l’intero periodo richiesto). In presenza di disabilità certificata di iscritti non residenti e frequentanti le scuole del territorio, l’accoglimento della domanda d’iscrizione è subordinata alla copertura del costo dell’educatore da parte del Comune di residenza. Pagamento entro 5 giorni dalla ricezione del bollettino. Il servizio è gestito da una cooperativa.

CESANO BOSCONE

Per la scuola primaria il servizio si svolge presso la scuola Monaca di via Vespucci. Durata dal 12 giugno al 28 luglio. Possono richiedere l'iscrizione i genitori (entrambi lavoratori) i cui figli siano iscritti alla scuola primaria e che non abbiano debiti pregressi inerenti il pagamento di qualsiasi servizio comunale in area socio-educativa.

Fino ad esaurimento dei posti disponibili vale a dire 60 a settimana, le iscrizioni seguono una graduatoria: Genitori entrambi lavoratori (non necessariamente conviventi) con figli residenti iscritti alle scuole primarie di Cesano; Genitori entrambi lavoratori (non necessariamente conviventi) con figli residenti non iscritti alle scuole primarie di Cesano; Genitori entrambi lavoratori (non necessariamente conviventi) con figli non residenti iscritti alle scuole primarie di Cesano. In merito al servizio di pre e post centro, la richiesta dovrà essere fatta all’atto dell’iscrizione. Il Centro Estivo dell’Infanzia avrà durata dal 3 luglio al 25 agosto.

La tariffa del servizio è settimanale, fissa (indipendente dalla frequenza) e differenziata a seconda del reddito ISEE presentato per il servizio di refezione scolastica (da allegare se supera i 15mila euro). Copre l’intero arco orario e comprende pasto e merende. La quota di iscrizione settimanale va da un minimo di 7 euro a un massimo di 100 euro Per verificare la propria tariffa è possibile utilizzare il simulatore sul sito istituzionale. Si paga entro 5 giorni dalla ricezione del bollettino. Il servizio è gestito da una cooperativa.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

I centri estivi sono dedicati ai bambini delle primarie, ai ragazzi delle medie e ai bambini dell’infanzia, con entrambi i genitori lavoratori e residenti a Trezzano. In caso di disponibilità di posti, le iscrizioni saranno aperte anche ai bambini non residenti. Apertura dei centri: primarie e secondarie di primo grado (presso la scuola media Cuciniello): dal 12 giugno al 30 giugno; dal 3 luglio al 4 agosto; dal 21 agosto al 7 settembre. Per l’infanzia: dal 3 luglio al 4 agosto (plessi Malibran e Giacosa); dal 21 agosto al 31 agosto (Malibran).

Criteri di accesso: priorità a minori a carico dei servizi sociali; minori diversamente abili; minori con entrambi i genitori lavoratori. Tariffe: 5,17 euro al giorno per Isee fino ai 15mila euro. 5,69 euro al giorno per Isee superiore ai 15mila euro. Sono ammesse iscrizioni anche per turni parziali. Per elementari e medie, il primo turno (15 giorni attività) costa 77,55 euro o 85,35 euro (in base all’Isee); il secondo turno (25 giorni di attività) costa 129,25 euro o 142,25 euro. Il terzo (14 giorni di attività) costa 72,38 euro o 79,66 euro. Per le materne: 129,25 euro o 142,25 euro (primo turno, 25 giorni attività); 46,53 euro o 51,21 euro per secondo turno con 9 giorni di attività. Escluso costo del pasto che si paga alla chiusura del centro estivo con bollettino in base al numero di pasti pagati e alla fascia Isee (da 0,50 euro a 5,02 euro).

Sono previste riduzioni per chi frequenta per intero i tre turni (elementari/medie) (meno 10%); solo per il turno di luglio (dal 3 luglio al 4 agosto 2023) frequentato per intero da due fratelli, per il secondo fratello si applicherà una riduzione del 15%, anche se il secondo fratello frequenta la materna. Si paga entro due giorni dalla ricezione del bollettino. Il servizio è gestito da una cooperativa.

CORSICO

Il Centro Estivo Parini è organizzato dal 3 al 28 luglio per i bambini della scuola dell’infanzia residenti nel Comune di Corsico con entrambi i genitori che lavorano. I bambini non residenti saranno ammessi solo in caso di posti disponibili. Quota iscrizione settimanale in base all’Isee e riduzioni del 25% sul costo complessivo per famiglie con Isee inferiore a 26.500 euro con più figli che usufruiscono del centro estivo Parini e/o Galilei. Fascia Isee fino a 6.500 euro: 15 euro; fascia da 6.500 a 11.500: 25 euro; fascia da 11.500 a 16.500: 35 euro; fascia da 16.500 in su: 45 euro. Costo pasto: da 1,50 euro a 5,50 euro al giorno.

Le famiglie morose devono saldare i propri debiti per i servizi a domanda individuale prima di effettuare l’iscrizione. Priorità per residenti, nuclei con entrambi genitori lavoratori, nuclei con difficoltà segnalate dai servizi sociali e minori diversamente abili. Pagamento entro 12 giugno. Il servizio è gestito da una cooperativa.

Centro estivo per primarie e secondarie di primo grado (in collaborazione con le parrocchie), dal 12 giugno al 28 luglio con sedi: Oratorio San Luigi e Scuola comunale Dante; Oratorio Sant’Adele; Oratorio Spirito santo; Oratorio Sant’Antonio (in base alle classi). Tariffa settimanale: 30 euro mensa esclusa o 45 euro mensa inclusa. Pagamenti entro il 29 maggio. Seconda riapertura iscrizioni dal 14 al 29 giugno.

Centro estivo Galilei dal 31 luglio all’8 settembre per studenti con entrambi genitori lavoratori. 40 posti disponibili, non residenti ammessi solo in riapertura di graduatorie. Riduzioni disponibili in base all’Isee (inferiore a 26.500 euro con più figli beneficiano della riduzione del 25%). Costo settimanale in base alla fascia Isee: fino a 6.500 euro: 15 euro; da 6.500 a 11.500: 25 euro; da 11.500 a 16.500: 35 euro; da 16.500 in su: 45 euro. Costo giornaliero del pasto: da 1,50 euro a 5,50 euro. Priorità iscrizione per residenti, nuclei con entrambi i genitori lavoratori, nuclei con difficoltà segnalate dai servizi sociali e per diversamente abili.

Seguici sui nostri canali