I chiarimenti dell'assessore alla Mobilità

Car sharing Enjoy a Buccinasco, stalli di via Mantegna e di via degli Alpini di nuovo liberi

Enjoy riorganizza il servizio: parcheggi restituiti ai cittadini. Il Comune valuta nuove soluzioni per la micromobilità

Car sharing Enjoy a Buccinasco, stalli di via Mantegna e di via degli Alpini di nuovo liberi

A partire dal mese di gennaio Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, ha modificato le modalità di noleggio a Milano e nelle principali città italiane. I veicoli possono ora essere ritirati e riconsegnati esclusivamente presso gli Enjoy Point, per questo arriva la decisione del Comune di mettere a disposizione della cittadinanza, con parcheggio libero, gli stalli prima dedicati al servizio di car sharing.

Car sharing Enjoy a Buccinasco, stalli di via Mantegna e di via degli Alpini di nuovo liberi

BUCCINASCO – Tornano a disposizione della cittadinanza, con parcheggio libero, gli stalli che fino a oggi erano riservati al servizio di car sharing in via Mantegna. La decisione segue la scelta di Enilive di non consentire più il parcheggio e il ritiro delle auto Enjoy in quell’area.

La decisione di Enilive

Come già noto agli utenti abituali, a partire dal mese di gennaio Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, ha modificato le proprie modalità operative a Milano e nelle principali città italiane. I veicoli possono ora essere ritirati e riconsegnati esclusivamente presso gli Enjoy Point, aree dedicate situate all’interno delle stazioni di servizio.

I chiarimenti dell’assessore alla Mobilità Mario Ciccarelli

“Nel corso di un incontro con Enilive, richiesto già nel mese di dicembre – spiega l’assessore alla Mobilità Mario Ciccarelli – abbiamo ribadito l’importanza di garantire ai cittadini un servizio di car sharing e la disponibilità dell’amministrazione a mantenere gli stalli di via Mantegna, che si trovano in una zona già sicura e dotata di numerosi impianti di videosorveglianza. Tuttavia, al momento l’azienda ha confermato che il nuovo modello di gestione consente il monitoraggio dei veicoli e gli interventi di manutenzione solo all’interno di ampie stazioni di servizio, in sinergia con i gestori”.

Una scelta motivata, secondo Enilive, dall’aumento negli anni di episodi di furti e danneggiamenti ai veicoli, fenomeni che non hanno interessato il territorio di Buccinasco ma che hanno inciso sull’organizzazione complessiva del servizio.

Il Comune valuta nuove soluzioni per la micromobilità

“Enilive – aggiunge l’assessore Ciccarelli – sta lavorando allo sviluppo di nuove tecnologie per il controllo dei veicoli. Quando saranno operative, potremo valutare insieme un eventuale ripristino del servizio anche sul nostro territorio. Nel frattempo, il Comune di Buccinasco sta esaminando l’introduzione di nuove soluzioni per favorire la micromobilità, con una sperimentazione dedicata a monopattini e biciclette elettriche in sharing”.