Caos vaccini, i sindaci scrivono a Fontana e Gallera: "Intervenire subito, grave disservizio"

Sono disponibili per ora 50 dosi di vaccino, neanche sufficienti per le categorie dei pazienti cosiddetti “superfragili”.

Caos vaccini, i sindaci scrivono a Fontana e Gallera: "Intervenire subito, grave disservizio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Caos vaccini, i sindaci scrivono a Fontana e Gallera: "Intervenire subito, grave disservizio".

Caos vaccini, i sindaci scrivono a Fontana e Gallera: "Intervenire subito, grave disservizio"

Una lettera firmata dai sindaci della Città metropolitana indirizzata al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore al Welfare Giulio Gallera. Al centro della questione, il caos della somministrazione dei vaccini antinfluenzali.

“Vi esortiamo a intervenire apportando adeguati correttivi che permettano l’accesso a questo presidio sanitario da parte di migliaia di cittadini, soprattutto anziani e fragili, della nostra Città Metropolitana – scrivono i sindaci –. La vaccinazione, oltre ad essere offerta gratuitamente come di consueto agli anziani, alle persone appartenenti a categorie a rischio di complicanze e affette da patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, diabete), alle donne in gravidanza e agli addetti ai servizi essenziali,  raccomandata, in virtù della situazione emergenziale legata al Covid-19, anche alla popolazione pediatrica tra i 6 mesi e i 6 anni e a tutte le persone a partire dai 60 anni di età (anziché i consueti 65). Purtroppo registriamo che, diversamente da quanto previsto dalla circolare ministeriale non solo la campagna vaccinale - impostata dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ma poi scaricata in toto sull’Ats - non è partita ad inizio ottobre, ma risulta essere incredibilmente in ritardo, avendo, a distanza di un mese, coinvolto una infinitesima porzione dei possibili destinatari”.

Il rischio

“Negli ultimi giorni, abbiamo toccato con mano lacune, anche organizzative, che a nostro sentire potrebbero purtroppo inficiare l’azione vaccinale diffusa che è richiesta per godere dei benefici di protezione al livello vasto della popolazione. Rischiamo che gran parte dei pazienti non riesca a vaccinarsi, mettendo a repentaglio la salute della parte più fragile dei nostri cittadini, creando nuova confusione per via della co-circolazione con il Covid-19, appesantendo il già gravoso carico dei medici e delle strutture sanitarie, proprio nel mezzo della seconda ondata pandemica”.

SUPERBANNER 2020 OCT DNG

L'insufficienza delle dosi del vaccino

“Da un confronto con i medici di medicina generale e suffragati dalle ultime comunicazioni pubbliche dell’Ordine dei Medici, abbiamo verificato che tali figure dispongono al momento di 50 dosi al massimo di vaccino, neanche sufficienti per le categorie dei pazienti cosiddetti “superfragili”, a fronte di richieste mediamente di 400-500 dosi a testa. Gli stessi non hanno inoltre certezze rispetto alle forniture delle successive dosi, rendendo impossibile una pianificazione adeguate delle attività connesse e una gestione ordinata dei pazienti”. A questo si aggiunge la “penuria dei medici, aggravata dai tanti pensionamenti senza sostituzione dell’ultimo periodo e dall’indisponibilità di alcuni di loro. Inoltre, i calendari vaccinali risultano “risicati ed è decisamente limitato il coinvolgimento delle sedi proposte da noi sindaci. Il risultato di tale carente organizzazione è che molti cittadini non riusciranno a fissare un appuntamento e possiamo già certificare che, nel ristretto novero di chi è riuscito a prenotare, a diversi sono stati prospettati spostamenti notevoli, in alcuni casi addirittura in sedi fuori dalla Città Metropolitana e molti anziani e fragili non possono muoversi dal comune di residenza”.

Le parole dei sindaci

I sindaci chiedono quindi di estendere la campagna vaccinale alle sedi comunali individuate e di prevedere ulteriori sedute. Ci sono inoltre “incredibili difficoltà che tanti cittadini stanno incontrando durante la prenotazione, sia telefonica che attraverso la piattaforma dedicata. Auspichiamo che tale problema, che ci è stato indicato come “problema tecnico del portale” dai responsabili di Asst durante l’Assemblea dei Sindaci dell’Asst Melegnano-Martesana, venga risolto quanto prima”. In ultimo, si pone il problema delle dosi:

“Nelle scorse settimane, in risposta ai primi dubbi che abbiamo avanzato rispetto all’avvio della campagna, siamo stati tranquillizzati dalla dirigenza di Ats Milano Città Metropolitana che ci ha riferito che a fronte di 600-650mila pazienti potenzialmente interessati, verranno messe a disposizione circa un milione di dosi, ma in diverse tranche. Chiediamo chiarezza e di conoscere la programmazione aggiornata della consegna delle dosi per meglio supportare i medici del territorio e dare indicazioni precise ai cittadini”.

Primi sindaci sottoscrittori:

Michela Palestra - ARESE

Moreno Agolli - ARLUNO

Luca Elia - BARANZATE

Douglas De Franciscis - BASIANO

Lidia Annamaria Reale - BASIGLIO

Angela Comelli - BELLINZAGO LOMBARDO

Francesco Vassallo - BOLLATE

Riccardo Benvegnu - BINASCO

Patrizia Gentile - BUBBIANO

Rino Pruiti - BUCCINASCO

Giuseppe Gandini - CALVIGNASCO

Roberto Colombo - CANEGRATE

Paolo Branca - CARPIANO

Silvana Cantoro - CASARILE

Roberto Maviglia - CASSANO D’ADDA

Michele Bona - CASSINETTA DI LUGAGNANO

Giuseppe Pignatiello - CASTANO PRIMO

Ermanno Zacchetti - CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Marco Sassi - CERRO AL LAMBRO

Alfredo Simone Negri - CESANO BOSCONE

Yuri Santagostino - CORNAREDO

Stefano Martino Ventura - CORSICO

Giovanni Cucchetti - CUGGIONO

Giovanni Luciano Triulzi - CUSAGO

Paola Rolfi - DAIRAGO

Vito Penta - DRESANO

Sergio Perfetti - GAGGIANO

Lucia Mantegazza - GESSATE

Omar Cirulli - GUDO VISCONTI

Sara Bettinelli - INVERUNO

Antonella Violi - LACCHIARELLA

Lorenzo Radice - LEGNANO

Lorenzo Fucci - LISCATE

Davide Serrano - LOCATE DI TRIULZI

Carla Picco - MAGNAGO

Pamela Tumiati - MASATE

Rodolfo Bertoli - MELEGNANO

Antonio Fusé - MELZO

Marco Natale Marelli - MORIMONDO

Roberto Cattaneo - NOSATE

Daniela Maldini - NOVATE MILANESE

Nadia Verduci - NOVIGLIO

Ezio Casati - PADERNO DUGNANO

Federico Lorenzini - PAULLO

Maria Rosa Belotti - PERO

Caterina Molinari - PESCHIERA BORROMEO

Paolo Festa - PIEVE EMANUELE

Ivonne Cosciotti - PIOLTELLO

Silvio Giuseppe Maria Lusetti - POZZUOLO MARTESANA

Angelo Bosani – PREGNANA MILANESE

Gilles Ielo - RESCALDINA

Pietro Romano - RHO

Roberta Maietti - RODANO

Daniele del Ben - ROSATE

Andrea Checchi - SAN DONATO MILANESE

Arianna Tronconi - SAN ZENONE AL LAMBRO

Paolo Micheli - SEGRATE

Sara Santagostino - SETTIMO MILANESE

Nilde Moretti - SOLARO

Diego Cataldo - TREZZANO ROSA

Fabio Bottero - TREZZANO SUL NAVIGLIO

Franco De Gregorio - TRUCCAZZANO

Guido Sangiovanni - VANZAGO

Carmela Manduca - VERNATE

Paolo Gobbi - VIGNATE

Alessandro Barlocco - VILLA CORTESE

Dario Veneroni – VIMODRONE

Laura Bonfadini - VITTUONE

Luisa Salvatori - VIZZOLO PEDRABISSI

Sonia Belloli - ZIBIDO SAN GIACOMO

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Protesta studenti Falcone Righi

Seguici sui nostri canali