Giornale dei Navigli > Attualità > Campionatore per rilevare lo smog vicino alla scuola: l’iniziativa di Rossa Solidale
Attualità, Politica Corsico -

Campionatore per rilevare lo smog vicino alla scuola: l’iniziativa di Rossa Solidale

L'iniziativa del gruppo Rossa Solidale Corsico nell'ambito della campagna “No2, no grazie” che ha raccolto oltre mille adesioni tra Milano e hinterland.

Campionatore per rilevare smog

Campionatore per rilevare lo smog vicino alla scuola: l’iniziativa di Rossa Solidale.

Campionatore per rilevare lo smog vicino alla scuola: l’iniziativa di Rossa Solidale

CORSICO – Anche il gruppo Rossa Solidale Corsico ha preso parte, insieme ad altri mille cittadini, alla campagna “No2, no grazie” avviata dall’associazione Cittadini per l’Aria onlus che ha raccolto oltre mille adesioni tra Milano e hinterland per posizionare i campionatori dell’aria nelle città.

A Corsico è vicino alla scuola di via Salma

Uno è ancha a Corsico, come spiega Mara Ghidorzi del gruppo (e candidata sindaco per le prossime elezioni comunali): “Partecipiamo alla campagna nazionale facendo la nostra parte: abbiamo collocato un campionatore in città, vicino alla scuola di via Salma. In questo modo potremo rilevare il livello di inquinamento nella zona, attraverso questo semplice sistema”.

Collocato da Mara Ghidorzi, candidata sindaco per Rossa Solidale Corsico

Campionatore per rilevare smog

Insieme ai compagni della lista, Ghidorzi ha posizionato il dispositivo che sarà in grado di individuare la presenza di No2 (biossido di azoto) nell’arco di un mese. Il campionatore verrà poi consegnato ai tecnici Arpa per una relazione finale e globale che valuterà nelle varie zone prese in considerazione la presenza di gas nocivi. Un dato che sarà utile per tracciare una mappa dell’inquinamento e dare uno strumento in più agli amministratori per prendere provvedimenti a tutela dell’ambiente. “Un piccolo ma importante gesto – commenta Ghidorzi – per tenere sotto controllo l’aria che respiriamo noi e i nostri bambini. Terremo aggiornati i cittadini sui risultati della campionatura”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente