Menu
Cerca

Rivoluzione raccolta rifiuti, cambia il ritiro del secco verso la raccolta puntuale

Cosa cambia dal 1° marzo nella raccolta dei rifiuti secchi a Cesano Boscone.

Rivoluzione raccolta rifiuti, cambia il ritiro del secco verso la raccolta puntuale
Attualità 27 Febbraio 2020 ore 11:03

Rivoluzione raccolta rifiuti, cambia il ritiro del secco verso la raccolta puntuale.

Rivoluzione raccolta rifiuti, cambia il ritiro del secco verso la raccolta puntuale

CESANO BOSCONE – L’obiettivo è di avvicinare i cittadini alla raccolta puntuale, un progetto davvero ambizioso che da una parte permette di pagare solo per i rifiuti prodotti e dall’altra di contribuire alla sostenibilità ambientale.

“Non sarà semplice ma non possiamo sottrarci”

Bisogna lavorare “passo dopo passo”, sottolinea Marco Pozza, assessore alle Politiche ambientali. Sì, perché non sarà semplice “indottrinare” la popolazione a una raccolta più responsabile, “ma è il pianeta che ci chiede questo sforzo a cui non possiamo più sottrarci. Per noi, per le generazioni future”, ancora Pozza.

Come funzionerà (a partire dal 1° marzo)

Questo percorso di adattamento passa dalla raccolta del secco: i sacchi dell’indifferenziato saranno ritirati una volta a settimana invece di due, a partire da marzo. L’idea è iniziare a produrre meno rifiuti non riciclabili, stare più attenti a ciò che buttiamo nei bidoni. Nella zona A è stato tolto il giro del secco del lunedì (è rimasto quello del giovedì), mentre nella zona B il giro del martedì, che verrà effettuato solo di venerdì. Non ci sarà, invece, alcuna variazione in termini di orari di esposizione, confermati come in tutti gli altri casi dalle 22 del giorno precedente alle 6 del giorno di raccolta.

Cambio giorno raccolta carta

Per una miglior distribuzione e organizzazione del personale e dei mezzi che si occupano del servizio di igiene urbana, anche per la raccolta della carta si cambia giorno, ma non la frequenza: nella zona A si effettuerà il ritiro il lunedì, nella zona B il martedì. “È indispensabile da parte di tutti noi una maggiore attenzione per una migliore differenziazione dei rifiuti e una riduzione dei volumi prodotti – aggiunge Pozza –: solo così infatti, in un futuro che vogliamo il più prossimo possibile, potremo introdurre il sistema della tariffazione puntuale che prevede un approccio alla gestione dei rifiuti che premia i più bravi”.

Gii strumenti messi in campo dal Comune per informare i cittadini

Verrà distribuito in questi giorni un volantino con le informazioni relative ai giorni di raccolta necessarie per esporre correttamente i rifiuti dal 1° marzo e verrà ultimata anche la distribuzione dei sacchetti dell’umido. Tutte le modifiche sono riportate anche nel nuovo Eco-calendario 2020, disponibile per tutti in download sul sito del Comune www.comune.cesano-boscone.mi.it nell’area tematica “Ambiente ed ecologia” o da ritirare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Pogliani, il punto informazioni di via Vespucci 5, lo sportello Risparmia tempo presso il centro commerciale Auchan e la biblioteca.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home