Buccinasco solidale: il 17 giugno l'evento benefico "Romagna mia"
L'appuntamento è per sabato dalle 15 alle 20 al Centro Sportivo Scirea di via Gramsci
Sabato 17 giugno a Buccinasco una giornata di solidarietà per supportare le zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna.
Il 17 giugno l'evento benefico "Romagna mia"
BUCCINASCO - Comune, sport e associazionismo si mobilitano per l’Emilia Romagna: sabato 17 giugno dalle 15 alle 20 al Centro Sportivo Scirea di via Gramsci si terrà “Romagna mia”, un grande evento benefico organizzato dall’Amministrazione comunale e la Polisportiva Buccinasco, con la partecipazione di numerose associazioni del territorio che proporranno esibizioni sportive e artistiche, giochi, truccabimbi e partite di calcio, basket, volley e rugby.
Alle 18 anche il triangolare di calcio tra Polisportiva, CSRB e Nevada Calcio e per tutta la durata della manifestazione salamelle e patatine.
Popolazione subito attiva
“Già all’indomani dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna – dichiara la vicesindaca Rosa Palone, assessora all’Associazionismo – cittadini e associazioni hanno chiesto di poter dare una mano e il Comune ha subito avviato la raccolta fondi. Con le associazioni e il mondo dello sport di Buccinasco, che ringraziamo di cuore, ora organizziamo un pomeriggio insieme con tante proposte per bambini e famiglie: potremo così contribuire alla raccolta fondi e vivere un grande evento di socialità e sport”.
La raccolta fondi
“Insieme ad altri Comuni della zona – dichiara il sindaco Rino Pruiti – abbiamo deciso di destinare la nostra raccolta fondi al Comune di Brisighella (Ravenna). Siamo in contatto con il sindaco che ci indicherà il progetto a cui riservare il nostro contributo. Ringraziamo le associazioni del territorio che immediatamente si sono messe a disposizione per la raccolta fondi, i nostri cittadini per la grande generosità che stanno dimostrando come sempre e i volontari della Protezione Civile che per alcuni giorni hanno partecipato alle operazioni per mettere in sicurezza le persone e i territori alluvionati”.
Presente anche la Protezione Civile
La Protezione Civile sarà presente alla manifestazione con uno stand per il truccabimbi e video e fotografie degli interventi in Emilia Romagna e le testimonianze dei volontari che hanno partecipato agli aiuti insieme al gruppo della Città metropolitana di Milano.
Saranno presenti con i loro stand anche:
- Auser Attivamente Buccinasco che raccoglieranno fondi anche per 5 Auser alluvionate dell’Emilia Romagna;
- Banca del Tempo e dei Saperi con laboratorio di segnalibri ed esposizione delle opere realizzate nell’ambito dei “Martedì liberamente creativi”;
- Croce Rossa Buccinasco con racconti di esperienze di primo soccorso in situazioni di emergenza ProLoco Buccinasco con storie del territorio e il gioco della dama gigante;
- Telefono Donna banchetto espositivo sul gioco d’azzardo patologico
- Ugualmente Artisti con storie di inclusione
Le esibizioni
Si esibiranno gli allievi della Scuola Civica di Musica “Alda Merini”, della Seven Notes School e della Banda Civica “G. Verdi” di Buccinasco. E ci sarà uno spettacolo dell’associazione Ugualmente Artisti.
Previste inoltre esibizioni e partite a cura di Rugby Buccinasco, Olympia Volley Buccinasco, Bionics Basket Buccinasco, Polisportiva Buccinasco, CSRB Centro Sportivo Romano Banco e Taekwondo Do Jang Rising Hwarang.