lavori in partenza

Buccinasco, Riqualificazione dell’area cani di via Manzoni: lavori al via lunedì 19 gennaio

Da lunedì 19 gennaio nuovi recinti, arredi e alberi per rendere lo spazio più sicuro e accogliente

Buccinasco, Riqualificazione dell’area cani di via Manzoni: lavori al via lunedì 19 gennaio

Prenderanno il via lunedì 19 gennaio, condizioni meteo permettendo, i lavori di riqualificazione dell’area cani di via Manzoni, intervento che rientra in un più ampio programma di miglioramento degli spazi verdi cittadini.

Al termine dei lavori è prevista anche la piantumazione di nuovi alberi, che andranno a sostituire quelli abbattuti perché ormai a fine ciclo vitale o compromessi.

Riqualificazione dell’area cani di via Manzoni: il dettaglio dei lavori in programma

BUCCINASCO – Il progetto prevede la realizzazione di una nuova recinzione con pali in acciaio, l’installazione di due nuovi cancelli di accesso – uno pedonale e uno carrabile – e la posa di una rete antiscavo per garantire maggiore sicurezza. Sono inoltre in programma interventi di ripristino del terreno, con la fornitura di terra da coltivo per colmare le buche presenti lungo il basamento e il vialetto esistente.

Alberi e panchine per rendere lo spazio più sicuro e accogliente

L’intera area interessata sarà seminata a prato, seguita da due cicli di bagnatura per favorire l’attecchimento del verde.

A completare l’intervento, verranno collocate sei panchine in acciaio attualmente presenti nel parco del Sorriso di via Roma: quattro all’interno dell’area cani e due lungo il vialetto esterno.

Nel parco di via Roma le sedute saranno sostituite con nuove panchine di colore blu cielo, in armonia con la struttura gioco a forma di mongolfiera già presente nell’area verde.

Un intervento pensato dal Comune per rendere l’area più funzionale, sicura e accogliente per i cani e i loro proprietari.

La vicesindaca Palone

“Rispettiamo l’impegno assunto di dare nuova vita all’area cani di via Manzoni – dichiara la vicesindaca Rosa Palone – e chiediamo a tutti coloro che la frequenteranno di prendersene cura, in modo che sia sempre un luogo accogliente e sicuro.

Come promesso, procederemo anche con le piantumazioni: le nuove alberature saranno messe a dimora all’esterno dell’area cani (tra l’area e il campetto da calcio), in modo da non subire danneggiamenti, e sono previsti anche impianti di irrigazione, per garantire il corretto apporto di acqua per tutta la stagione vegetativa della messa a dimora fino al completo attecchimento. Altri esemplari saranno distribuiti lungo la roggia, nell’area verde tra la zona dei giochi e la piazza dei Giusti ma anche in altre zone del territorio dove in passato sono stati abbattuti alberi ammalati o a fine vita e quindi pericolosi per la sicurezza dei cittadini”.