La Giunta comunale rinnova il proprio impegno nella prevenzione della corruzione aggiornando uno strumento già attivo dal 2016 e fondamentale per garantire correttezza, trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadini, operatori economici e Pubblica amministrazione.
Il Comune aggiorna il Patto d’integrità già in vigore dal 2016
BUCCINASCO – Il Comune rafforza il proprio Patto d’integrità, l’accordo che disciplina i comportamenti delle aziende che partecipano alle gare pubbliche e dei dipendenti comunali coinvolti nei processi di affidamento di lavori, servizi e forniture. Un vero e proprio impegno reciproco, allegato ai contratti e alla documentazione di gara, pensato per prevenire pratiche corruttive e diffondere una cultura basata su legalità e correttezza.
Negli ultimi giorni la Giunta ha approvato una versione aggiornata del Patto, adeguata al nuovo Codice degli appalti e arricchita con ulteriori misure che rafforzano i principi di lealtà, trasparenza e responsabilità.
Whistleblowing e nuove tutele
Tra le novità, l’obbligo per gli operatori economici di informare tutto il personale coinvolto dell’esistenza della piattaforma di whistleblowing presente sul sito comunale, un canale sicuro per segnalare eventuali irregolarità, illeciti o comportamenti scorretti che riguardino l’Amministrazione. Lo stesso operatore, secondo il Patto, è tenuto a segnalare eventuale tentativi di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento del procedimento di gara o nella fase di esecuzione dei contratti, o ancora di situazioni di conflitto di interesse.
Il commento del sindaco
“Tutti i dipendenti comunali e le aziende che lavorano per il Comune – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono ovviamente tenuti a rispettare le leggi, a cominciare dalla legge 190 che reca le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità. A Buccinasco già dal 2016 noi compiamo un passo in più, inserendo in tutti i contratti di concessione e appalto anche il Patto di integrità, vincolante per tutti gli operatori economici: un impegno ulteriore per prevenire fenomeni di corruzione e infiltrazioni della criminalità organizzata. È uno strumento usato anche da altre Amministrazioni comunali che a Buccinasco abbiamo voluto estendere anche ai subappalti e ai subaffidamenti relativi a particolari categorie, come i noli di macchinari, le attività di ristorazione, la guardiania dei cantieri e i trasporti di terra e altri materiali”.