Buccinasco Km0 si rigenera: ancora più ricco il mercatino bio

Da domenica 12 maggio il mercato si arricchisce e diventa un “Mercato Contadino Rigenerato”.

Buccinasco Km0 si rigenera: ancora più ricco il mercatino bio
Pubblicato:

Buccinasco Km0 si rigenera: ancora più ricco il mercatino bio.

Buccinasco Km0 si rigenera: ancora più ricco il mercatino bio

BUCCINASCO –  Torna domenica 12 maggio, come ogni seconda domenica del mese, dalle 9 alle 13, il mercato agricolo “Buccinasco Km0”, nato da un’idea del Gas La Buccinella con il patrocinio del Comune di Buccinasco e la presenza dei produttori locali con la vendita diretta di frutta, verdura, miele, formaggi, salumi, vini, pane.

Dalla prossima domenica arriva anche il “Mercato Contadino Rigenerato”

Da domenica 12 il mercato si arricchisce, diventa un “Mercato Contadino Rigenerato”, grazie alla nuova collaborazione con il gruppo Rigenera Bucci e il Bar Alexis e nuove iniziative per trasmettere al meglio la cultura del vivere sostenibile e del cibo sano.

Ogni seconda domenica del mese il mercato del brocantage "Pulci e non solo"

“L’appuntamento con il mercato agricolo a Romano Banco – spiega Mario Ciccarelli, assessore al Commercio e all’Associazionismo – diventa sempre più importante e ricco e accogliamo con molto favore la nascita di nuove sinergie e collaborazioni per promuovere stili di vita sostenibili e per animare il quartiere e il commercio locale. Ogni seconda domenica del mese ricordiamo anche il mercato del brocantage Pulci e non solo, aperto fino a sera, che attira molti visitatori da tutto il territorio”.

Come sarà il nuovo Buccinasco Km0

“Il nuovo Buccinasco Km0 sarà un mercato diverso – spiegano i volontari del Gas La Buccinella – per far emergere l’importanza della permacultura, del vivere a grandezza d’uomo, in poche parole: sostenibilità a partire dalla tavola. Abbiamo invitato i produttori ad aprire workshop, dimostrazioni nei propri stand, per favorire la lentezza come in natura, per creare un dialogo con le persone, per dare il giusto tempo ai produttori di raccontarsi, per stringere sempre più la distanza tra loro e i consumatori. Bar Alexis sarà dei nostri in questa sfida, con l’apertura di un aperitivo Km0 assolutamente da non perdere”.

Gli appuntamenti da non perdere domenica

Workshop in programma: dalle ore 10.30 “Le piante officinali della nostra storia" a cura di Verde Bio Natura. Racconti e suggerimenti pratici per la cura e l'utilizzo delle erbe officinali nostrane. Saranno fornite schede utili per riconoscere piante benefiche nel nostro contesto urbano. Seguiranno assaggi di profumi e consistenze. Dalle ore 12: “I segreti del Salame Mantovano” a cura di Antica Cascina Mondadori. Si racconteranno le fasi di lavorazione e stagionatura del salame mantovano.

Dalle ore 11.30, inoltre, il Bar Alexis in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto proporrà l’aperitivo km0 al costo di euro 7,50. È consigliata la prenotazione, scrivendo a rigenerabucci@gmail.com. È possibile anche effettuare pre-ordini contattando il Gas La Buccinella.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali