fino al 17 aprile 2024

Buccinasco, domande al via per l'assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli

Rivolto a studentesse e studenti residenti a Buccinasco che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado e l’università

Buccinasco, domande al via per l'assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli
Pubblicato:

Il Comune di Buccinasco ha destinato 8 mila euro per premiare ragazze e ragazzi residenti:  criterio principale per l'assegnazione è il merito ma bisogna fare attenzione anche al valore dell’attestazione ISEE.

Borse di studio agli studenti meritevoli di Buccinasco

BUCCINASCO - Anche quest'anno l’Amministrazione comunale ha deciso di premiare ragazze e ragazzi che studiano con impegno e ottengono ottimi risultati a scuola e all’università.

Domande dal 18 marzo e fino al 17 aprile

Il Bando per le borse di studio sarà aperto dal 18 marzo al 17 aprile 2024: è rivolto a studentesse e studenti residenti a Buccinasco che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado e l’università, in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 26 mila euro.

Saranno assegnate dieci borse di studio del valore di 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado; cinque borse di studio del valore di 500 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali); tre borse di studio del valore di mille euro per studenti universitari.

I criteri di partecipazione sono indicati nel Bando (articolo 4)

Non può partecipare chi ha beneficato di analoghe sovvenzioni dallo Stato/Regione Lombardia (Dote Merito) o da altro ente pubblico o da altre Istituzioni scolastiche/universitarie (borse di studio) per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2022/2023 (per gli altri criteri di esclusione/inammissibilità, si veda l’articolo 7 del Bando di Concorso).

Il sindaco Pruiti sulle regole di assegnazione

“Con le borse di studio – dichiara il sindaco Rino Pruiti, assessore all’Istruzione – l’Amministrazione intende valorizzare l’impegno nello studio dei nostri studenti, i loro ottimi risultati e la buona condotta. Al merito, criterio principale per l’assegnazione della borsa di studio, si aggiunge anche la valutazione delle condizioni finanziarie della famiglia, per poter garantire un sostegno economico soprattutto a chi si impegna nel suo percorso scolastico nonostante le difficoltà economiche”.

Come e dove presentare la domanda

La domanda di partecipazione va compilata e sottoscritta in calce dal candidato (se maggiorenne; dal genitore in caso di studenti minorenni), utilizzando il modulo pubblicato e scaricabile dal sito internet comunale (sezione Modulistica del Settore Istruzione). Deve essere comprensiva anche della dichiarazione di attestazione per presa visione dell’informativa del trattamento dei dati personali. Alla domanda dovrà essere allegato il documento di identità del sottoscrittore.

Potrà essere presentata dal 18 marzo al 17 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune secondo le seguenti modalità:

- via PEC: protocollo@cert.legalmail.it
- via mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it

- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (via Roma 2) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

Nell’oggetto occorre indicare: “Domanda di partecipazione al concorso per l’assegnazione di borse di studio comunali a.s. 2023/2024, elargite per i risultati conseguiti nell’a.s. 2022/2023”.

Seguici sui nostri canali