Il Comune di Buccinasco comunica che dal 2 gennaio 2026 viene ampliato l’orario di apertura dello Sportello Anagrafe per consentire agli utenti un maggiore accesso allo sportello per sostituire le carte d’identità.
Sportello Anagrafe, da gennaio aperto due pomeriggi a settimana
BUCCINASCO – Entro il 3 agosto 2026 è necessario dismettere le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. I cittadini ancora in possesso del documento cartaceo devono necessariamente provvedere per tempo sostituire il documento con la carta d’identità elettronica.
Per favorire la sostituzione dei documenti rilasciati su supporto cartaceo con le carte d’identità elettronica (CIE), a Buccinasco da gennaio 2026 cambiano gli orari dello Sportello Anagrafe.

All’apertura del lunedì pomeriggio si aggiunge anche quella del giovedì
All’apertura pomeridiana del lunedì (da gennaio dalle 14 alle 17 per tutti i servizi demografici con accesso libero), si aggiunge anche la possibilità di accedere allo sportello per le sole carte d’identità anche il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16 su appuntamento.
Nella giornata di giovedì, quindi, lo Sportello sarà aperto al mattino come di consueto dalle 8.30 alle 12 con accesso libero (sia per carte d’identità che per altri certificati) e di pomeriggio solo per le carte d’identità, su appuntamento.
Confermata inoltre l’apertura del primo sabato del mese dalle 9 alle 12 su appuntamento.
Il sindaco: “orari validi fino al 31 luglio 2026”
“I nuovi orari – spiega il sindaco Rino Pruiti – saranno validi fino al 31 luglio 2026, perché prevediamo nei prossimi mesi l’aumento degli accessi allo Sportello Anagrafe per sostituire i documenti cartacei con la CIE. Invitiamo chi è ancora in possesso della carta d’identità cartacea a recarsi allo Sportello nei prossimi mesi, senza attendere l’estate, in modo da evitare attese e code.
Sia il giovedì pomeriggio che nella mattina del primo sabato del mese si potrà accedere su appuntamento, una modalità comoda soprattutto per chi ha la necessità di ridurre i tempi di attesa allo sportello. Per tutte le altre giornate resta invece l’accesso libero, utile soprattutto per chi ha più urgenza per il rilascio dei documenti”.
I nuovi orari dello Sportello Anagrafe da venerdì 2 gennaio 2026
• lunedì dalle ore 14 alle ore 17 (distribuzione massima garantita di 24 numeri
per l’accesso)
• martedì dalle ore 8.30 alle ore 12
• mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
• giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 16 di pomeriggio accesso su prenotazione solo per carte d’identità al numero 02 45797262
• venerdì dalle 8.30 alle ore 12
• primo sabato del mese dalle 9 alle 12 accesso su prenotazione solo per carte d’identità al numero 02 45797262 ma attenzione! A gennaio 2026 l’apertura del sabato è programmato per il giorno 10 gennaio.