L’11 febbraio si celebra, come ogni anno, la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Una ricorrenza importante, istituita nel 2015 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia.
La Giornata delle ragazze e delle donne nella scienza a Buccinasco
BUCCINASCO – La ricorrenza dell’11 febbraio invita non solo a ricordare le grandi scienziate del passato, ma anche a riflettere sul presente e sul futuro: quante ragazze oggi sognano un laboratorio, un osservatorio astronomico, una missione spaziale? E quante trovano ancora ostacoli culturali o stereotipi da superare? Una giornata per promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze.
Le protagoniste di ieri e di oggi
Come ci ricorda l’Amministrazione comunale, alcuni nomi sono conosciuti da tutti, come quelli dell’astrofisica Margherita Hack, della neurologa Rita Levi Montalcini e dell’astronoma e ingegnera Samantha Cristoforetti, tutte rappresentate a Buccinasco da bellissimi murales.

Tuttavia non si possono dimenticare le difficoltà che le donne hanno incontrato nel passato e incontrano tuttora nell’intraprendere una carriera in quest’ambito, spesso per molteplici fattori culturali, come vecchi luoghi comuni sulla minore propensione delle donne per le materie STEM (acronimo per Science, Technology, Engineering and Mathematics,
scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
L’iniziativa alla Biblioteca comunale con le scienziate del territorio
Per celebrare questa giornata l’assessorato alla Cultura, con Gli Amici della Biblioteca di Buccinasco e la Biblioteca comunale, propone l’incontro “La curiosità che diventa ricerca” sabato 14 febbraio alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale di via Fagnana.
Saranno presenti alcune scienziate del territorio: Clelia Giannini, docente di Chimica all’Università degli Studi di Milano, la biotecnologa Francesca Davi e Sofia Paolella, studente di Chimica all’Università degli Studi di Milano. Proporranno un’introduzione teorica adatta a tutti (dai 4 ai 100 anni) e per bambini e ragazzi laboratori ed esperimenti. Seguirà una ricca merenda.
L’assessora Villa: “dovete credere alle vostre passioni”
“Oggi celebriamo le donne e le ragazze nella scienza – dichiara l’assessora alla Cultura e alle Politiche giovanili Martina Villa – in una giornata che ci deve ricordare quanto sia fondamentale garantire le pari opportunità di accesso allo studio, alla ricerca e alle carriere scientifiche. Menti curiose, brillanti, capaci di cambiare il mondo: come Amministrazione desideriamo dire a tutte le giovani di credere alle loro passioni, anche quando si sentono dire che ‘non è una cosa da ragazze’.
Continueremo a sostenere percorsi educativi e iniziative che avvicinino sempre di più le bambine e le ragazze alle materie STEM e ringraziamo Gli Amici della Biblioteca di Buccinasco e le scienziate del nostro territorio per la stimolante proposta di sabato in biblioteca. La scienza ha bisogno di tutti i talenti”.