domande online

Buccinasco, al via dal 14 marzo le iscrizioni ai nidi comunali: iscrizioni fino al 15 aprile

Sabato 9 marzo in Sala consiliare l’incontro informativo sulle procedure di iscrizione e il metodo educativo

Buccinasco, al via dal 14 marzo le iscrizioni ai nidi comunali: iscrizioni fino al 15 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

I genitori di Buccinasco dei bimbi nati nel 2022 e nel 2023 dal 14 marzo potranno presentare la domanda on line per i nidi La Perla, Mille Amici e Giardino dei Piccoli iscrizioni aperte fino al 15 aprile.

Nidi comunali, iscrizioni dal 14 marzo al 15 aprile

BUCCINASCO - Al via le iscrizioni per l’anno educativo 2024/2025 dei nidi comunali di Buccinasco La Perla (via Stradivari), Mille Amici (via dei Mille) e Giardino dei Piccoli (via Privata Mulino, Robarello).

Dal 3 maggio iscrizioni aperte anche per i bambini nati nel 2024

Dalle ore 9 del 14 marzo alle ore 23.59 del 15 aprile sarà aperto il Bando per la formazione della graduatoria per i bimbi nati nel 2022 e nel 2023. Dal 3 maggio al 10 giugno si potranno presentare le domande di iscrizioni anche per i bambini nati nel 2024.

Due incontri per conoscere meglio i servizi

Per far conoscere il servizio Asili Nido alle famiglie, l’Amministrazione comunale ha organizzato due momenti di incontro: sabato 2 marzo dalle 9.30 alle 12 l’Open Day presso i tre nidi comunali e, novità importante di quest’anno, sabato 9 marzo alle 9.30 l’incontro informativo presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” in via Vittorio Emanuele 7, l’occasione per conoscere nel dettaglio le procedure di iscrizione al bando e le metodologie educative.

Il sindaco sulla Misura Bonus Comune che azzera i costi

“I nidi comunali – spiega il sindaco Rino Pruiti – sono un’eccellenza del nostro territorio grazie all’offerta educativa di grande qualità e all’ampia disponibilità di posti che negli anni ci ha permesso, sempre di più, di limitare o addirittura azzerare le liste d’attesa. Nidi gratis per tutti per una precisa scelta della nostra Amministrazione che integra con la Misura Bonus Comune i contributi statali e regionali, per chi ha l’Isee fino a 40 mila euro.

Inoltre, con il nuovo regolamento approvato la scorsa primavera, abbiamo anche cercato di offrire più opportunità per conciliare lavoro o la ricerca del lavoro e la crescita educativa dei piccoli: in caso di posti liberi saranno accettati anche i bambini non residenti con un solo genitore lavoratore e con almeno uno dei nonni residenti nel territorio comunale; inoltre, per i residenti, sarà attribuito un punteggio per i bimbi con cugini di primo grado che già frequentano il nido, in un’ottica di mutuo aiuto familiare, in caso di riapertura del bando”.

Presentazione delle domande

La partecipazione al Bando avviene esclusivamente on line. Gli utenti devono registrarsi tramite SPID o CIE/CNS al seguente link: https://buccinasco.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Dopo la registrazione sulla piattaforma, occorre cliccare sulla funzione “Nuova domanda per i servizi scolastici” e successivamente su “Iscrizione al servizio nido 2024/2025” e seguire la procedura guidata.

Graduatorie

Le graduatorie di ammissione al servizio asilo nido verranno formulate in base ai criteri
indicati nel Regolamento degli asili nido comunali approvato all’unanimità dal Consiglio
comunale (deliberazione n. 18 del 17 aprile 2023).
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet comunale.

Seguici sui nostri canali