Giornale dei Navigli > Attualità > Bollettino Gallera: dati in linea, scaricate l’app Allerta LOM
Attualità, Politica Naviglio grande -

Bollettino Gallera: dati in linea, scaricate l’app Allerta LOM

Per la prima volta i pazienti ricoverati in terapia intensiva diminuiscono invece di aumentare.

bollettino gallera

Bollettino Gallera: dati in linea, scaricate l’app Allerta LOM.

Bollettino Gallera: dati in linea, scaricate l’app Allerta LOM

MILANO – Dati in linea con quanto annunciato ieri dall’assessore al Welfare Giulio Gallera: progressiva discesa.

Le buone notizie

La buona notizia è che per la prima volta i pazienti ricoverati in terapia intensiva diminuiscono invece di aumentare: meno sei persone rispetto a ieri. Buone notizie anche sulla mobilità, come ha spiegato il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala: “Le misure di contenimento danno buoni risultati: domenica è stata registrata, grazie alle celle telefoniche, il 28% della popolazione in giro rispetto a un giorno normale, mentre lunedì la percentuale registrata è del 42%, compresa una parte di lavoratori”.

Scaricate l’app Allerta Lom

Sala ha fatto anche un appello ai cittadini: “Scaricate l’app Allerta Lom, c’è una sezione “coronavirus” dove trovare un questionario da compilare indicando sintomi, contatti con persone con sintomi e altri dati che aiuteranno nel monitoraggio attivo della diffusione. Partecipando, si aiuterà a quantificare con precisione lo sviluppo del contagio lombardo e la distribuzione territoriale dei casi di positività, in base ai sintomi segnalati. Potremmo mettere a disposizione questi dati all’Unità di Crisi e agli specialisti per studiare informazioni importanti e analizzarli statisticamente. È importante la partecipazione di tutti”.

Mascherine e posti letto in terapia intensiva

L’assessore Davide Caparini ha fatto il punto sulla distribuzione del materiale, ribadendo che sono in arrivo altre migliaia di mascherine (fino a oggi sono stati utilizzati oltre 10 milioni di dispositivi di protezione individuale). Gallera ha spiegato che i ricoveri in terapia intensiva sono progressivamente diminuiti ma la Lombardia è pronta con oltre 1600 posti creati (dai 700 iniziali). I posti occupati in tutta la Regione sono ora di 1470. In ultimo, un messaggio: “Bisogna continuare a tenere duro – ha detto Gallera –, i dati positivi non ci devono far abbassare la guardia ma anzi incoraggiarci a fare sempre meglio. Dovremo abituarci a un cambio delle nostre abitudini, non solo per i prossimi giorni. Per esempio, la mascherina sarà un dispositivo da utilizzare per diversi mesi, anche quando questa fase di emergenza sarà ultimata”.

I dati di oggi

Sono 43.208 i contagiati, con un aumento di 1.047 persone in un giorno. I ricoveri aumentano di 68 persone: in totale, si trovano in ospedale 11.883 persone. Nei reparti di terapia intensiva ci sono 1.324 persone: per la prima volta non c’è un aumento ma una decrescita, un numero in negativo (-6 pazienti rispetto a ieri). I tamponi effettuati fino a oggi sono 114.640, 3.583 in più. I tamponi in fase di verifica sono 1.087. Le persone guarite sono 22.802. Quelli che hanno effettuato almeno un passaggio in ospedale sono 11.917. Salgono anche i decessi: 7.199, 381 in più in un giorno.

Le province

Bergamo 8.803 (+139)

Brescia 8.367 (+154)

Como 1.101 (+40)

Cremona 3.869 (+81)

Lecco 1.470 (+33)

Lodi 2.116 (+29)

Monza Brianza 2.469 (+100)

Milano 8.911 (+235) Milano città 3.656 (+96)

Mantova 1.688 (+71)

Pavia 2.133 (+97)

Sondrio 470 (+24)

Varese 893 (+27)

Sostieni Il Giornale dei Navigli 
Clicca il bottone  e scegli il tuo contributo, grazie!

L’emergenza sanitaria ed economica ha colpito tutti.

Anche quelli come noi che da 20 anni offrono un’informazione gratuita grazie alla raccolta pubblicitaria.

Crediamo che l’informazione locale debba continuare ad essere puntuale, autorevole, libera e accessibile a tutti. Per farlo, in questo periodo incerto, ci serve il vostro aiuto concreto.

Grazie per quello che potrete fare voi lettori e grazie a tutti i partner commerciali che continuano ad investire sui nostri prodotti editoriali.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente