Bilancio, dalla Regione fondi anche per il Sud Milano
Verrà finanziata la palestra della scuola di Cusago, la pista ciclabile a Opera, il campo da rugby a Paullo e la colonia felina ad Assago.
Bilancio, dalla Regione fondi anche per il Sud Milano.
Bilancio, dalla Regione fondi anche per il Sud Milano
MILANO – Approvati diversi ordini del giorno al “Bilancio di previsione 2021-2023” per l’utilizzo del fondo “Interventi per la ripresa economica”.
Il commento di Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia
“Dopo aver ascoltato sindaci e cittadini, ho lavorato per dare il mio apporto concreto sul territorio, finanziando progetti e bandi che possano da un lato risollevare settori economici colpiti dalla pandemia e dall’altro rispondere alle esigenze dei Comuni - dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia -. I finanziamenti sono stati distribuiti anche alle amministrazioni di centrosinistra, a dimostrazione che il mio interesse è sempre e solo rivolto al bene dei cittadini: sono contento di essere il punto di riferimento dei paesi del sud-est milanese e di molte zone della Lombardia”.
Ecco gli odg approvati
- Finanziamento per la riqualifica e il ripristino del campo da rugby e della piazza Berlinguer - e, nello specifico, della fontana - del Comune di Paullo per un totale di 100mila euro (50mila per la riqualificazione e ripristino del campo da rugby e 50mila per la sistemazione e il ripristino della fontana) per l’anno 2021.
- Finanziamento della fornitura e dell’installazione di 10 varchi di lettura targhe con telecamera ambientale, da posizionarsi lungo la SP ex SS 415, da San Don Donato Milanese a Zelo Buon Persico (Lodi) per 300mila euro nell’anno 2021 e altri 100mila nell’anno 2022. Si tratta delle cosiddette fototrappole per arginare l’ormai dilagante pratica dell’abbandono di pattumiera e oggetti ingombranti lungo le strade. In questo modo un lungo tratto stradale della zona del sud-est milanese sarà coperta.
- Stesso obiettivo per il finanziamento di un varco di lettura targhe con telecamera autoalimentato, da posizionarsi in via per Cuggiono nel Comune di Buscate per 25mila euro nell’anno 2021.
- Lavori di manutenzione straordinaria della palestra di Cusago nella scuola elementare e media di via Pascoli 2 per la cifra di 100mila euro nell’anno 2021.
- Finanziamento dell’asfaltatura della strada di via Marconi nel Comune di Vermezzo con Zelo per 50mila euro nell’anno 2021 e l’acquisto di una “Ecoisola intelligente” nel Comune di Valbondione (Bergamo) per 40mila euro nell’anno 2021.
- Finanziamento per l'acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche, interventi strutturali e impiantistici indispensabili per il corretto svolgimento delle mansioni attribuite ai vigili del fuoco volontari, pari a 1 milione di euro per l’anno 2021, e altrettanti nel 2022 e 2023.
- Stanziamento di risorse per il sostegno a iniziative e progetti nei settori della moda e del design, quali fattori competitivi e di attrattività del territorio.
- Finanziamento di un bando finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese del settore design e moda, che investono in innovazione tecnologica finalizzata alla sostenibilità e a reinventare la propria attività, per un totale di euro 256mila su ciascuno degli esercizi finanziari.
- Finanziamento di nuove iniziative per il miglioramento della sicurezza stradale. Nello specifico “ho impegnato la Giunta – ancora Lucente – ad assicurare il finanziamento di nuove iniziative per il miglioramento della sicurezza stradale e la riduzione dell’incidentalità stradale per euro 5milioni in ciascuno degli anni 2022 e 2023”.
Un'oasi felina nel comune di Assago
Altri odg sono stati approvati durante la seduta. Il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi, nella composizione del Bilancio Regione Lombardia, ha previsto uno stanziamento di 200mila euro per la realizzazione di un’oasi felina nel comune di Assago. A detta dell’esponente azzurro si tratta di “un bellissimo progetto, per il quale mi sono battuto in prima persona. A differenza del gattile, l’oasi felina garantisce maggiore libertà ai gatti, offrendo loro un ambiente confortevole e spazioso entro cui potranno muoversi liberamente. Finalmente - conclude l’azzurro - il Comune di Assago potrà avere una struttura all’avanguardia, rifugio ideale per tanti gatti che potranno condurre un’esistenza felice in attesa di un proprietario”.
La pista ciclabile nel Comune di Opera
Sempre da Comazzi arriva la proposta di finanziare con 100mila euro la realizzazione di una pista ciclabile nel Comune di Opera. “Sono contento - afferma - di aver contribuito allo stanziamento di queste risorse, grazie alle quali il Comune di Opera potrà realizzare un progetto nell’interesse di tutti i cittadini. Favorire la mobilità dolce significa migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo. Nei piccoli centri è ancora più semplice rinunciare all’automobile per gli spostamenti brevi, purché ci siano infrastrutture adeguate. Con la pista ciclabile - conclude - i cittadini potranno spostarsi in bicicletta usufruendo del nuovo tracciato, in totale sicurezza”.
Il finanziamento di misure indispensabili per ridurre l’inquinamento
Voto favorevole anche per l’odg presentato da Elisabetta Strada, Consigliere regionale dei Lombardi Civici Europeisti: “Ringrazio il Presidente della Regione Attilio Fontana, l’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini e l’aula per il voto favorevole al mio odg con cui abbiamo richiesto alla Giunta di assicurare, tramite un prelievo dal Fondo Investimenti, il finanziamento di misure indispensabili per ridurre l’inquinamento, intervenendo sull’efficientamento energetico con interventi puntuali di adeguamento tecnologico degli impianti, ovvero di migliorare le caratteristiche degli involucri edilizi di strutture pubbliche, per un importo complessivo di 14milioni 400mila euro. si sottolinea, così, la necessità di sviluppare azioni con finalità di risparmio energico”.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!