Menu
Cerca
COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE

Bilancio Consuntivo: oltre 3,5 milioni per scuole, strade e verde

Ventura: "Interventi che cambieranno il volto di Corsico. Abbiamo a disposizione notevoli risorse da investire"

Bilancio Consuntivo: oltre 3,5 milioni per scuole, strade e verde
Attualità Corsico, 03 Giugno 2021 ore 14:41

Bilancio Consuntivo: oltre 3,5 milioni per scuole, strade e verde.

Bilancio Consuntivo: oltre 3,5 milioni per scuole, strade e verde

CORSICO - Scuole, strade e aree verdi: sono i settori dai quali prenderà il via la riqualificazione della città che l’amministrazione intende realizzare usufruendo degli oltre 20 milioni di euro che ha a disposizione.

“Negli anni, i bilanci hanno generato cifre importanti di avanzi di amministrazione - spiega il sindaco Stefano Ventura - che abbiamo deciso di liberare e di mettere disposizione della città. In passato, credo che non siano stati spesi in larga parte a causa di limiti tecnici, perché la carenza di personale non consentiva di produrre progetti, portare avanti gare e allestire cantieri per opere importanti. Per questo - prosegue Stefano Ventura - come primo passo stiamo potenziando l’ufficio tecnico attraverso un concorso che, nelle prossime settimane, ci consentirà di assumere nuove figure, indispensabili per poter incrementare la capacità di spesa
dell’Ente”.

Il programma dei lavori

Nelle prossime settimane, per il secondo semestre del 2021 l’amministrazione spenderà oltre 3,5 milioni di euro per alcune opere pubbliche. In programma, infatti, c’è la manutenzione straordinaria delle strutture comunali per 800 mila euro: oggetto dei lavori saranno le scuole, le palestre, gli spazi associativi e le strutture che ospitano le forze dell’ordine. Importante anche l’investimento per la riqualificazione di strade e marciapiedi: verrà impiegato 1 milione di euro. Si interverrà, inoltre, nel sottoponte Galetti (350 mila euro), dove nascerà una nuova biblioteca a vetrate, adatta a ospitare eventi culturali e dotata di un ampio spazio per lo studio.

Gli altri interventi

Sul fronte esterno, si spenderanno 500 mila euro per le aree verdi e quelle destinate ai cani, 250 mila euro per intervenire sul parco Cabassina (anche sul bar), 250 mila euro per dotare il parco delle Colline di punti luce difficilmente vandalizzabili (così come in altre zone della città), 160 mila euro per sistemare i parcheggi Magellano e Copernico, 100 mila euro per piazza Europa e altri 100 mila per gli arredi urbani del centro storico. Inoltre, usufruendo dei 630 mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia, si risanerà e riqualificherà il ponte di via Liberazione.
“Interventi - conclude il sindaco Ventura - che cambieranno il volto di Corsico. Abbiamo a disposizione notevoli risorse da investire: già dai prossimi mesi, i cittadini potranno vedere con i loro occhi il cambio di passo”.