COMUNICATO

"Bici in Sicurezza 2023": a Buccinasco da settembre al via i progetti per la tutela dei ciclisti

Al via da settembre il progetto “Bici in Sicurezza 2023”, promosso da Regione Lombardia con finanziamenti ai Comuni del territorio, tra cui Buccinasco

"Bici in Sicurezza 2023": a Buccinasco da settembre al via i progetti per la tutela dei ciclisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Bici in Sicurezza 2023: Buccinasco ha ottenuto il finanziamento regionale per realizzare servizi straordinari di Polizia locale per attività di sensibilizzazione e comunicazione di buone pratiche per il corretto uso della bicicletta.

Bici in Sicurezza 2023: progetti per la tutela dei ciclisti

BUCCINASCO – Incontri e attività nelle scuole, con ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e con bambine e bambini delle primarie, a cura della Polizia locale, per sensibilizzare le giovani generazioni al corretto uso della bicicletta, al rispetto delle regole del Codice della Strada a tutela della propria sicurezza.

Da settembre “Bici in Sicurezza 2023”

Al via da settembre il progetto “Bici in Sicurezza 2023”, promosso da Regione Lombardia con finanziamenti ai Comuni del territorio, tra cui Buccinasco: ufficiali e agenti della Polizia locale propongono attività di prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione di buone prassi, anche con interventi direttamente su strada, nei pressi dei percorsi ciclabili, nei parchi e la distribuzione di gadget per la sicurezza ciclistica (gilet/bretelle rifrangenti, kit luci per bici).

Il sindaco Pruiti sul progetto

“Gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti e altri utenti deboli della circolazione stradale  dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono sempre più frequenti nel territorio della Città metropolitana di Milano. E se da una parte intendiamo promuovere gli spostamenti in bicicletta (con piste ciclabili e presto l’installazione di colonnine per riparazioni e ricarica di e-bike), dall’altra crediamo sia fondamentale che gli utenti adottino comportamenti responsabili e consapevoli: ringrazio quindi Regione Lombardia per aver premiato il progetto della Polizia locale di Buccinasco con un ulteriore finanziamento che permetterà a ufficiali e agenti di proporre attività di prevenzione, vicini alla cittadinanza.

La campagna della Polizia locale "Lasciami passare"

A tutela della sicurezza dei cittadini, la Polizia locale di Buccinasco ha realizzato anche la campagna Lasciami passare, sulla sicurezza pedonale che abbiamo presentato in primavera e promuoveremo di nuovo nel mese di settembre”.

Sono 18 i Comuni coinvolti nel progetto

Il progetto “Bici in Sicurezza 2023” coinvolge 18 Amministrazioni locali in Lombardia, con un budget complessivo destinato alle attività di sensibilizzazione di 128 mila euro. Buccinasco ha ottenuto il finanziamento di circa 9.500 euro.

Seguici sui nostri canali