Biblioteca oltre ogni limite: a Cesano libri inclusivi per bimbi disabili
Una parte della biblioteca è stata dedicata a volumi per bambini che soffrono di autismo, dislessia, mutismo selettivo. Altri con simboli CCA e ancora tanti libri in lingua.
Biblioteca oltre ogni limite: a Cesano libri inclusivi per bimbi disabili.
Biblioteca oltre ogni limite: a Cesano libri inclusivi per bimbi disabili
CESANO BOSCONE – La “Biblioteca oltre ogni limite” è uno scaffale tematico che raccoglie tutti i documenti e volumi che contribuiscono a rendere maggiormente inclusiva la lettura.
Porte aperte in biblioteca a TUTTI i bambini
Si tratta di un progetto nato per favorire e promuovere il pieno e libero accesso alla biblioteca da parte di tutti i bambini, compresi coloro che, per motivi legati a disabilità cognitive, disturbi della vista, autismo, dislessia, mutismo selettivo o perché di madrelingua straniera, presentano difficoltà di accesso alla lettura.
Una molteplice e variegata offerta
Grazie al finanziamento ottenuto dal Mibac, tramite la Fondazione per Leggere - biblioteche sud ovest Milano, e alle risorse stanziate dal Comune, la biblioteca di Cesano sì è arricchita di un nuovo totem nella sala bambini e ragazzi, e oggi amplia la sua offerta.
Si potranno trovare audiolibri, libri tattili con scritte in braille, tradotti in simboli CAA e in Inbook, con impaginazione e caratteri facilitanti per la dislessia, con simboli raffiguranti nel linguaggio dei segni e in lingua originale, albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo.
L'assessore Pozza: “Leggere è un diritto che va garantito a tutte e tutti"
“Leggere è un diritto - dichiara l’assessore alle Politiche per la cultura e il tempo libero Marco Pozza - che va garantito a tutte e tutti. Il progetto della Biblioteca oltre ogni limite ci sta molto a cuore perché consente di offrire le stesse opportunità a ogni bambino, al di là di steccati o barriere. Tutta la cultura in questo anno ha subìto una battuta d’arresto, perciò siamo particolarmente contenti di poter ripartire da uno spazio come la biblioteca, dai libri e dalla lettura, e invitiamo genitori e piccoli lettori a venirla a scoprire”.