SPECIALE BELLEZZA E BENESSERE

Perchè è importante bere tanto nelle giornate calde

La disidratazione è uno dei rischi più importanti per gli anziani.

Perchè è importante bere tanto nelle giornate calde
Pubblicato:
Aggiornato:

Perchè è importante bere tanto nelle giornate calde

Perchè è importante bere tanto nelle giornate calde

La disidratazione è uno dei rischi più importanti per gli anziani durante le giornate calde. Occorre bere tanto, anche se non si ha sete, per reintegrare i liquidi che si perdono con le temperature elevate. A ricordare i consigli su come raggiungere un corretto apporto di acqua giornaliero complessivo, prevenendo il rischio di disidratazione in agguato soprattutto per bambini e anziani, sono gli esperti dello European Hydration Institute.

Perché con il caldo non bere è pericoloso

La maggior perdita di liquidi tramite il sudore, l’urina, e i pori della pelle aumenta con le alte temperature. Ma non sempre la sete è un indicatore sufficiente del bisogno di idratazione corporeo. E’ quindi opportuno reintegrare i minerali persi preferendo alimenti più freschi, leggeri e ricchi di acqua come minestre di verdura, frutta, verdura, yogurt e gelati. E assumendo una adeguata quantità di acqua e bevande, quali frullati e spremute di frutta, suggeriscono gli esperti in una nota. Tutte le bevande analcoliche infatti, contribuiscono, nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo, a idratare l’organismo. E a soddisfare la quotidiana richiesta di liquidi, poiché contengono una alta percentuale di acqua.

Meglio poter scegliere

Il gusto e la varietà le rendono anche una scelta particolarmente piacevole, aspetto non secondario nel percorso verso un’adeguata idratazione. E’ dimostrato, infatti, che bambini e adulti consumano circa il 45-50% in più di liquidi se hanno a disposizione nei diversi momenti della giornata una vasta scelta di bevande.

 

Seguici sui nostri canali