IDEE E CONSIGLI

Bellezza e funzionalità dei sanitari colorati: come diventare l’artista del tuo bagno

Per meglio guidare i clienti nella scelta, il team di Bathlivery offre alcuni consigli per effettuare una giusta selezione delle tonalità.

Bellezza e funzionalità dei sanitari colorati: come diventare l’artista del tuo bagno
Pubblicato:

Dal total white ai colori dei servizi igienici per trasformare il tuo bagno in un’opera d’arte originale

I colori sono la poesia della vista, la gioia della mente e

il simbolo dell'anima”

(Paul Klee)

Le mode e le tendenze, come spesso accade, ritornano ciclicamente, ma ogni volta aggiungono qualche dettaglio innovativo per distinguersi dal passato.

Lo stesso dicasi per il settore dell’arredo bagno: Negli ultimi anni si sta registrando una crescita esponenziale degli acquisti di sanitari bagno colorati, che stanno rimpiazzando sempre di più i classici e tradizionali servizi igienici bianchi. Sta così tornando in auge un trend che ha già spopolato negli anni Trenta e nel periodo compreso dagli anni Cinquanta a quelli Settanta del Novecento, combinando la tendenza non inedita al colore con modelli di wc, lavabi e bidet più moderni e all’avanguardia.

Il prestigioso e-commerce Bathlivery, specializzato da oltre trent’anni nel settore dell’arredo bagno, sempre attento a seguire le mode per offrire ai propri clienti i prodotti di alta qualità più in voga del momento, ha pensato così di inserire nel suo vasto catalogo un’ampia serie dedicata ai servizi igienici colorati: la linea Infinity.

I vantaggi dei sanitari colorati

Certamente, da quando il colore ha preso il sopravvento in un ambiente della casa che fino a poco tempo fa era dominato uniformemente dal bianco, molti si staranno chiedendo quali benefici si potrebbero ottenere da una scelta cromatica così fuori dagli schemi e, potremmo giustamente dire, di netta rottura con la consolidata consuetudine degli anni addietro.

Passiamo ora ad analizzarli nel dettaglio!

  • Vivacità e dinamismo

I sanitari colorati rappresentano la soluzione ideale soprattutto per gli amanti del design e dei dettagli, regalando al bagno un tocco di vivacità e di allegria. Inoltre, rompendo la monotonia del bianco, le differenti cromie disponibili donano freschezza e dinamismo all’ambiente, il quale, grazie a questa ventata di “colorata innovazione” sembra davvero rinascere e acquistare nuova vita.

  • Narrazione di sé creatività personalizzata

L’unicità è senza dubbio l’aspirazione di molti oramai stanchi di articoli tutti uguali e impersonali. Con l’ampia gamma di colori a disposizione per wc, bidet e lavabi, invece, è ora possibile realizzare un ambiente unico e inconfondibile, conferendogli un’impronta personale e una forte identità. Questo spazio della casa così intimo può in questo modo trasformarsi da un luogo anonimo in un’espressione visiva della propria personalità e della propria indole. Come fa un artista che sceglie dalla tavolozza i colori per eseguire il proprio dipinto, così ognuno può puntare su una vasta gamma di colori oggi disponibili per trasformare il proprio bagno in un’opera d’arte. Dando così libero estro alla propria creatività e ai propri gusti, si possono sperimentare le combinazioni più varie e innovative per dare vita ad un bagno personalizzato, che si presenti come un racconto di sé e della propria persona.

  • Spazio più ampio

Alcuni colori, soprattutto quelli chiari, se scelti in modo da essere in armonia con il tutto, possono contribuire a valorizzare spazi ristretti, sia dando l’illusione di un ambiente più dilatato rispetto al reale e sia aiutando a illuminare ambienti con poca luce o monocromatici.

  • Varietà e creazione di atmosfere

Viste le costanti e disparate richieste da parte dei clienti, è disponibile una vasta scelta cromatica che consente di accrescere l’opportunità di progettare

un bagno in linea con gli stili e i gusti estetici di ciascuno, potendo così allestire uno spazio che soddisfi ogni desiderio.

Non solo, i colori contribuiscono anche a creare atmosfere particolari e suggestive, allestendo un bagno sempre più originale e personale. Ad esempio, le cromie forti e brillanti permettono di dare vita a un ambiente energico, estroso, che di sicuro non potrà passare inosservato. Al contrario, le tinte chiare e pastello trasmettono una sensazione di rilassatezza, conferendo allo spazio raffinatezza, classe e sobrietà.

Per di più, si può anche scegliere un particolare tema cromatico e giocare con le sue varie sfumature, per realizzare un ambiente sognante ed elegante, o puntare sui contrasti di colore, per donare al proprio bagno energia e un effetto maggiormente impattante.

  • Un punto di partenza per un bagno totalmente colorato

Oggi molte persone ardimentose non temono di arredare bagni interamente colorati: dai pavimenti alle piastrelle, dai sanitari al piatto doccia, dalla vasca fino agli accessori, le colorazioni più varie sono scelte per creare un ambiente sofisticato, moderno e alla moda.

Chi invece vorrebbe incominciare ad osare ma non troppo, potrebbe iniziare ad acquistare solo alcuni articoli colorati per abituarsi piano piano alle novità cromatiche. Si potrebbe puntare quindi in primis solo sui sanitari per regalare un tocco di vivacità a un ambiente in cui prevalgono i colori neutri.

In merito a tutto ciò, Bathlivery non solo possiede una vasta gamma di sanitari dalle numerose cromie, ma possiede un catalogo estremamente fornito di accessori, tendaggi e piatti doccia dalle tante colorazioni.

Gli attori protagonisti del bagno

I sanitari colorati, rispetto al passato, possono diventare i veri protagonisti del bagno. La scelta di servizi igienici bianchi ha sempre messo in primo piano la funzionalità: wc, bidet e lavabi sono puri e semplici elementi atti a svolgere una funzione precisa. I sanitari dalle diverse colorazioni, invece, sono capaci di trasformare lo spazio in un palcoscenico in cui, da semplici comparse, grazie alla selezione delle giuste tinte e al loro strategico posizionamento nell’ambiente, possono divenire i primi attori.

E le finiture?

Per completare e amplificare l’effetto ottenuto con i sanitari colorati, è importante fare attenzione anche alla finitura. Le finiture lucide, infatti, riflettono la luce, dando vita a un effetto più brillante, luminoso e pulito. Quelle opache, invece, non proiettando la luce, rendono l’ambiente più raffinato e sobrio, illuminato da colori meno intensi.

Colori e stati d’animo

In base ad una teoria di Psicologia i colori sono capaci di suscitare negli uomini stati d’animo ed emozioni facendo leva su determinate parti del cervello umano. Oltre alle parole, quindi, anche le cromie possono assumere un significato specifico, rivelando aspetti dell’animo umano.

Tenendo conto di questo concetto, perché non provare ad arredare il proprio bagno scegliendo colorazioni specifiche che possano esprimerei i propri stati d’animo?

Per meglio guidare i clienti nella scelta, il team di Bathlivery offre alcuni consigli per effettuare una giusta selezione delle tonalità. Questo portale on line, infatti, è dotato di un servizio clienti sempre disponibile, che si impegna assiduamente nel proporre ai propri utenti quelle soluzioni più conformi alle loro intenzioni per organizzare un bagno colorato unico e originale. Difatti, si possono ricevere tante informazioni circa i modelli disponibili della serie Infinity o sugli accostamenti di colore più indicati.

Ad esempio, la scelta di servizi igienici neri conferisce eleganza e modernità al proprio bagno e aiuta a ottenere un effetto più impattante e personale in uno spazio troppo anonimo.

I sanitari bianchi trasmettono sensazioni di pace, di pulizia, di semplicità e di purezza, mentre quelli grigi rendono l’ambiente sobrio, elegante e facile da arredare.

Se ci si sposta sui colori primari, invece, i wc, bidet e lavabi blu infondono allo spazio pace, calma e tranquillità, mentre quelli rossi donano energia e vitalità all’ambiente. Il giallo, il colore del sole, aggiunge al contrario un tocco di luce e di leggerezza.

Le nuance tortora, salvia e antracite regalano eleganza e modernità al bagno, il rosa diffonde dolcezza e romanticismo. Il lilla fonde l’energia del rosso con la calma del blu; il verde è la cromia della rilassatezza, della vitalità e dell’armonia della natura, mentre l’arancione comunica energia e allegria e ci parla della pace dell’anima e dell’amore alla vita.

Per poter creare dei bagni così suggestivi e unici nel loro genere, su Bathlivery è consultabile un ampio catalogo che consentirà di dare avvio alla propria creatività grazie ai numerosi modelli di sanitari e accessori dalle tante colorazioni e sfumature.

Sarà così possibile allestire un ambiente “artistico”, concreta espressione della personalità, degli stati d’animo e dei gusti di ognuno.