Grazie al progetto presentato all’Associazione Italiana Biblioteche per coinvolgere adolescenti e giovani adulti e stimolare le loro capacità riflessive, logico razionali, creative, comunicative e sociali grazie al gioco, la biblioteca comunale “Il Mulino di Vione” ha ricevuto nei giorni scorsi un set di giochi da tavolo.
Basiglio porta il gioco in biblioteca: vinto il bando IGM 2025
BASIGLIO – Il gioco entra in biblioteca e contagia tutta la comunità. Anche quest’anno Basiglio partecipa all’International Games Month, l’iniziativa mondiale che celebra il gioco come strumento di socialità e apprendimento, e lo fa vincendo una sfida importante: il bando IGM 2025 promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
Il progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa Effatà, che gestisce la biblioteca comunale, si è distinto per la capacità di unire cultura e divertimento in uno spazio aperto a tutte le età.
Un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo
Domenica 23 novembre, la biblioteca di Basiglio ospiterà un pomeriggio interamente dedicato al mondo dei giochi da tavolo, con il supporto dell’associazione Overgame, che metterà a disposizione giochi e tutor esperti per accompagnare il pubblico fino alle 19.
Da gennaio al via “Biblioludica”
E non finisce qui: a partire da gennaio 2026 prenderà il via “Biblioludica”, un appuntamento fisso che ogni ultimo venerdì del mese trasformerà la Sala della Ruota in una vera e propria zona gaming, aperta dalle 15 alle 19. Ragazzi e ragazze potranno scoprire nuovi giochi e imparare a giocare insieme grazie alla presenza di tutor dedicati.
Uno scaffale di giochi da tavolo per tutte le età
All’interno della biblioteca nascerà anche il “Games’ Wall”, uno scaffale interamente dedicato ai giochi da tavolo di ogni genere e per tutte le età, disponibili anche per il prestito. Un progetto che conferma la volontà di Basiglio di rendere la biblioteca non solo un luogo di lettura, ma anche uno spazio di incontro, creatività e condivisione.
La sindaca Reale: un progetto rivolt0 ad adolescenti e giovani
«La nostra biblioteca vorrebbe ampliare la sua offerta – dichiara la sindaca Lidia Reale – soprattutto per favorire la socialità tra pari, la condivisione degli spazi e la crescita di legami di comunità. Pensiamo soprattutto agli adolescenti e ai giovani adulti, fasce d’età che frequentano poco il Mulino di Vione: proprio per questo a loro abbiamo dedicato il progetto presentato per l’IGM 2025, che potrà coinvolgere ragazze e ragazzi in sfide coinvolgenti attraverso i giochi da tavolo. Un’occasione per divertirsi e trascorrere insieme tempo di qualità, sviluppando e allenando capacità riflessive, logico razionali, creative, comunicative e sociali».
La vicesindaca Gironi: promuoviamo la partecipazione attiva di tutti i cittadini
«Ci aspettiamo la partecipazione degli adolescenti e dei giovani – aggiunge la vicensindaca Daniela Gironi, assessora all’istruzione, alla cultura e ai giovani – sia alla giornata del 23 novembre, ma anche agli appuntamenti mensili in biblioteca dedicati ai giochi da tavolo. Speriamo si possano creare gruppetti di gioco in biblioteca, un luogo da vivere, dove incontrarsi e socializzare. Anche i non lettori abituali possono iscriversi in biblioteca, frequentare gli eventi, prendere in prestito i giochi e respirare cultura. Attraverso il gioco sano – conclude l’assessora – promuoviamo la partecipazione attiva di tutti i cittadini, supportando la ricchezza educativa che questa tipologia di attività è in grado di
offrire».