al via da venerdì 12 settembre

Basiglio in festa il prossimo weekend: torna la kermesse patronale con un calendario di eventi per tutti e tutte le età

Tanta musica dal vivo, appuntamenti sportivi, eventi per bambini e ragazzi e persino l'emozione di volare in mongolfiera: tutto questo si chiama “Basiglio è”: il piacere di stare insieme

Basiglio in festa il prossimo weekend: torna la kermesse patronale con un calendario di eventi per tutti e tutte le età

Torna a Basiglio la festa patronale di settembre con un ricco programma di appuntamenti per tutte le età che si svolgeranno su tutto il territorio comunale.

“Basiglio è”: il piacere di stare insieme

BASIGLIO – Tre giorni di iniziative all’insegna di gioiosa convivialità: da venerdì 12 a domenica 14 settembre torna “Basiglio è”, la festa patronale in onore delle sante Agata e Eurosia.

Quest’anno, i numerosi appuntamenti pensati per tutte le età verranno presentati dalla dj di Radio 105 Ylenia Baccaro, tra i conduttori del programma “Tutto esaurito”.

Un calendario di eventi per tutti e tutte le età

La kermesse cittadina si aprirà venerdì con diverse iniziative nel centro storico che verranno poi  riproposte fino a domenica: saranno presenti gli stand e i gazebi delle “Associazioni in piazza”, con i quali presenteranno le loro attività; alle ore 19.30 si terrà la “Cena in piazza” per gustare prelibatezze insieme ai propri familiari e amici; verrà esposta (Palazzo Albertario, sabato e domenica) la mostra di pittura dell’Associazione pittori di Basiglio; sarà presente la mostra dell’artigianato “CreAttive Ciarlasche”; lo stand della “Biblioteca fuori di sé” permetterà di conoscere i suoi servizi e attività e di ritirare un libro in regalo, per tutte le età.

«Saranno tre giorni – commenta la sindaca Lidia Reale – all’insegna della convivialità, per scoprire le opportunità che offre il nostro territorio e le associazioni che ne animano il tessuto sociale».

Dallo sport agli appuntamenti per i bambini e per i ragazzi

L’offerta spazia dallo sport (con il memorial Pipini, gli Open Day del Real Basiglio, la presentazione delle associazioni sportive e il torneo da ping-pong) agli appuntamenti per i bambini e per i ragazzi (giochi dei nonni; laboratori di danza, musica e pittura; letture e animazioni per sensibilizzare sul rischio del gioco d’azzardo; urban street art and dance; bibliopoint manga e fumetti e dimostrazione di disegno anime).

Tanta musica e iniziative anche per i nostri animali

Dalle iniziative dedicate ai nostri amici animali (avvicinamento al test CAE1 per cani e padroni; esibizioni di dog dance e disco dog) alla musica dal vivo per tutti i gusti (dj set, concerto d’organo e vespero cantato; viaggio negli anni Ottanta, Novanta e Duemila; le più belle canzoni del Festival di Sanremo; la pizzica).

L’emozione di volare in mongolfiera

Durante la festa patronale, inoltre, sarà possibile partecipare a un volo assistito gratuito in mongolfiera, gustare la risottata che si terrà domenica 14 settembre alle ore 13 in piazza Mons. Rossi (prenotazioni entro venerdì 12 al cell. 349 2574161), visitare il borgo di Vione, l’antica chiesa di San Bernardo abate e gli orti comunali gestiti dall’associazione “El verzee de Basèi”.

L’inaugurazione del parco giochi inclusivo

Si terrà anche l’inaugurazione del parco giochi Ontani, dotato di giochi e arredi che lo hanno reso inclusivo dei bambini diversamente abili (sabato 13 settembre alle ore 10), la premiazione dei concorsi “Un titolo in un click” e “Basiglio in fiore” (sabato alle ore 20, sul palco allestito nel centro storico) e la presentazione del progetto di musica, danza e teatro per adolescenti e adulti offerta dalla nuova Casa della danza e della musica (domenica alle ore 18.30).