Attualità
il premio

Basiglio “Eccellenza della Governance” secondo gli standard europei

Il Comune ha dimostrato di rispettare i dodici principi europei per una buona governance democratica

Basiglio “Eccellenza della Governance” secondo gli standard europei
Attualità 06 Dicembre 2022 ore 14:28

Lo scorso 1 dicembre nel palazzo della Regione Veneto di Venezia il sindaco di Basiglio Lidia Reale ha ricevuto il marchio di “Eccellenza della Governance” del progetto ELoGE, che definisce Basiglio come uno dei Comuni virtuosi che presentano un alto livello di buon governo secondo gli standard della Consiglio d’Europa.

Basiglio “Eccellenza della Governance”

BASIGLIO - ELoGE (European Label of Governance Excellence) è un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Il marchio di “Eccellenza nella Governance” viene assegnato ai Comuni meritevoli che hanno completato con successo il percorso previsto, che consente agli Enti di comprendere i propri punti di forza e di debolezza e di
avviare azioni per risolvere questi ultimi.

L'orgoglio del sindaco

“Quando siamo venuti a conoscenza dell’idea che sta alla base del progetto - ha dichiarato il sindaco Lidia Reale nel corso della premiazione - abbiamo ritrovato i principi che hanno ispirato la nostra azione amministrativa. Partecipare è stato utile, perché il sondaggio somministrato alla cittadinanza ha fatto emergere i punti sui quali si può lavorare ancora meglio e di più. Ha permesso a tutti noi, non solo amministratori, ma anche dipendenti comunali, di poter verificare il proprio lavoro, di mettere in discussione e rilevare i punti da migliorare, ma anche di essere gratificati dei risultati ottenuti.

Abbiamo anche capito che dobbiamo perfezionare la comunicazione delle tante attività che abbiamo svolto. Grazie ai risultati analizzati, stiamo avviando una consultazione cittadina su un progetto che avrà un rilevante impatto sulle abitudini della cittadinanza, così come una rendicontazione sempre più semplice per la lettura del bilancio comunale, che è particolarmente complesso. Quindi, grazie alla redazione del Bilancio Pop che stiamo portando avanti insieme all’Università di Torino, riusciremo a essere più immediati e vicini ai nostri cittadini per far capire come vengono utilizzate le risorse pubbliche”.

Il questionario

Aderendo al programma ELoGE il Comune ha partecipato al percorso di formazione e informazione che ha dovuto dimostrare di adottare nelle proprie politiche. Il suo strumento principale è il questionario di valutazione dell’operato del Comune, in base ai dodici principi europei di buona governance democratica, che nei mesi scorsi è stato somministrato ai cittadini, agli amministratori e ai dipendenti comunali e poi caricato sulla piattaforma nazionale di valutazione, composta da un comitato di esperti identificati da AICCRE - Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni d’Europa.

L'altro premio

Oltre alla targa ritirata alla cerimonia dal sindaco Lidia Reale, il Comune di Basiglio riceverà un dodecaedro di cristallo che riporta su ogni faccia i dodici principi della buona governance democratica: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.

ELoGE 5
Foto 1 di 5
ELoGE 4
Foto 2 di 5
ELoGE 2
Foto 3 di 5
ELoGE 3
Foto 4 di 5
ELoGE 1
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali