All'asta il barcone Le Scimmie con base d'asta 20mila euro

A inizio gennaio si è allontanato con gli altri tre storici barconi lungo il Naviglio, quindi portato via e ormeggiato in territorio corsichese.

All'asta il barcone Le Scimmie con base d'asta 20mila euro
Pubblicato:

All'asta il barcone Le Scimmie con base d'asta 20mila euro.

All'asta il barcone de Le Scimmie con base d'asta 20mila euro

CORSICO – Il jazz viveva dentro quel barcone. Quello delle Scimmie, lo storico locale milanese dove il suono delle trombe si sentiva potente anche fuori, dall’altra parte della sponda. A inizio gennaio anche lui si è allontanato piano lungo il Naviglio. Abusivo, quindi portato via e ormeggiato in territorio corsichese.

Via all'asta

Il Consorzio Est Ticino Villoresi ha ora avviato la procedura, necessaria, per l’acquisto del barcone. Un’asta, con scadenza 27 marzo 2018 (avviso su www.etvilloresi.it): chi offrirà di più per il barcone storico, datato 1968? Per aggiudicarsi questo “galleggiante” (non ha motore) bisogna avere almeno 20mila euro in tasca. Poi, si gioca al rialzo.

Un dei quattro barconi storici del Naviglio

Ventidue metri di lunghezza, cinque di larghezza: è uno dei quattro barconi che sono scivolati via dalle acque dei Navigli. “Dopo la riqualificazione della Darsena a opera del Comune di Milano – commenta Alessandro Folli, presidente di ETVilloresi – era questo un passo obbligato. Con Palazzo Marino abbiamo trovato la giusta intesa per procedere in modo congiunto a favore dei Navigli, vero e proprio patrimonio da tutelare e valorizzare, e dell’intera città”.

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali