Attualità

Badanti e assistenti familiari: un ruolo delicato da compiere con competenza e professionalità

Stefania e Francesca di Santa Rosa Assistenza ci aiutano a fare chiarezza su un tema che sta a cuore a molte famiglie

Badanti e assistenti familiari: un ruolo delicato da compiere con competenza e professionalità
Attualità 04 Novembre 2020 ore 15:06

Badanti e assistenti familiari: un ruolo delicato da compiere con competenza e professionalità

Badanti e assistenti familiari: un ruolo delicato da compiere con competenza e professionalità

Il progressivo invecchiamento della popolazione obbliga un numero sempre maggiore di famiglie a dover gestire la quotidianità di parenti anziani o ammalati. Basta poco purtroppo: una brutta caduta, una malattia, un ricovero e nel giro di pochi giorni i parenti della persona fragile – spesso anziana – si trovano travolti da un vortice di scelte, ricerche di un aiuto in casa, adempimenti e burocrazia. Con in più l’apprensione di trovare una persona adatta e fidata: una badante.

Stefania e Francesca

Prima cosa – precisa Stefania Lovato - non chiamiamole più badanti, dal primo ottobre il nome corretto è “assistenti familiari”, una vera professione”. Stefania e Francesca sono le responsabili dell’Agenzia Santa Rosa Assistenza di Corsico, una rete di agenzie con una mission in comune: aiutare l’anziano a continuare a vivere a casa propria in autonomia, serenità e tranquillità.

La necessità delle famiglie

A Milano e in provincia è sempre più difficile trovare un’assistente familiare di qualità, poichè il bisogno delle famiglie aumenta sempre di più. Molte sono sotto pressione e in grosse difficoltà. Il passaparola è ancora utile, ma non sempre si rivela la soluzione migliore. Capita spesso di pensare che sia facile trovare una badante, ma siamo sicuri che sia la badante giusta? La scelta deve cadere su professioniste preparate, esperte, in grado di offrire un’assistenza qualificata

Gli elementi per scegliere

Quali sono gli elementi che dobbiamo considerare nella scelta ? «Referenze e professionalità. La nostra selezione parte da qui – ci dice Stefania - Il turn over è elevato poiché spesso le badanti appena possono cambiano, cercando una soluzione migliore. Altre si prendono pause, non garantendo quella continuità, fondamentale per le famiglie. I parenti chiedono cura, dedizione, amore verso i loro cari mentre per molte assistenti familiari si tratta solo di un lavoro; ecco noi pensiamo di avere la giusta sensibilità e una lunga esperienza per poter soddisfare ogni tipo di esigenza.

Inoltre – interviene Francesca – agenzie esperte come la nostra si occupano, per conto della famiglia che assume la badante, dell’espletamento di tutte le pratiche amministrative (assunzione, prospetto paghe, fine rapporto e conteggio di liquidazione) nel rispetto del CCNL di riferimento. Tutto questo si traduce in una sicurezza in piu’ a tutela di tutte le parti coinvolte."

I servizi

E le tipologie di servizi sono davvero tante: “Certo, inoltre vanno modulate sull’analisi della situazione attuale con un occhio al divenire; inizialmente la collaborazione può essere per qualche ora o solo per la notte. In altri casi serve un’attenzione h24 o più semplicemente occorre una persona per un periodo di tempo limitato, per una sostituzione. Ecco noi ci siamo e se vi servono maggiori informazioni non esitate a chiamarci allo 0283971488, oppure a passare in agenzia per un preventivo in via Vittorio Emanuele II n. 14 Corsico.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home