il programma delle iniziative

Autunno Trezzanese, la festa continua tra sport, eventi e cultura

Dopo il grande successo del Treciano Medioevo Festival e della Giornata ecologica proseguono gli eventi della grande manifestazione trezzanese

Autunno Trezzanese, la festa continua tra sport, eventi e cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

La festa d'autunno a Trezzano continua a gonfie vele con eventi per tutti: dallo sport al Parco Clivia o una lezione evento di yoga al parco del Centenario o ai tornei e feste nei vari parchi cittadini. Senza dimenticare la Festa del Quartiere al Parco dello Scoiattolo o all'imperdibile spettacolo “Viva la Tv” con la Compagnia d’Operette “Elena d’Angelo”.

Autunno Trezzanese, la festa continua tra sport, eventi e cultura

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Proseguono gli eventi dell’Autunno Trezzanese, inaugurato lo scorso fine settimana con il Treciano Medioevo Festival curato dalla Pro Loco e la Giornata ecologica al Campo Fabbri, che hanno visto una grande partecipazione della cittadinanza.

Si prosegue anche nei prossimi giorni grazie alle numerose iniziative organizzate da associazioni e comitati di quartiere, con il coordinamento della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale.

Festa dello Sportivo al Parco Clivia

Sabato 16 settembre si terrà l’8° edizione della Giornata dello Sportivo al Parco Clivia di via Manzoni con la presenza degli stand delle associazioni sportive e culturali del territorio, esibizioni, aperitivo in musica, giochi, intrattenimento con lo Spazio Giovani e pomeriggio danzante con Auser Trezzano.

Alle ore 15 l’appuntamento più atteso con la premiazione degli atleti che hanno conseguito risultati di pregio durante la stagione sportiva 2022/2023. A seguire, alle 16.30 la consegna del Trezzanino d’oro a cura della Pro Loco, mentre alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione dei murales dedicati ai premi Nobel realizzati dall’associazione We Run the Streets.

Il primo cittadino Fabio Bottero

“A conclusione della Settimana Europea dello Sport – dichiara il sindaco Fabio Bottero – anche Trezzano organizza la Giornata dello Sportivo con le tante associazioni che propongono per tutto l’anno corsi e attività promuovendo i valori sani dello sport. Sarà anche l’occasione per festeggiare i nostri atleti che hanno ottenuto risultati importanti quest’anno: siamo molto orgogliosi dei nostri giovani che, con spirito di sacrificio e tanta passione, hanno vinto competizioni importanti in Italia e nel mondo. Invitiamo tutta la cittadinanza a celebrarli e a partecipare con noi anche all’inaugurazione dei bellissimi murales che colorano le mura esterne del nostro Centro Socio Culturale”.

Al parco del Centenario una lezione evento di yoga

Sabato 16 settembre alle ore 10 anche al parco del Centenario si potrà partecipare a una lezione evento di yoga adatta a tutti gli adulti e anche ai bambini dai 5 ai 9 anni, a cura dell’associazione Benessere e Shiatsu Angela Paduano.

Alle 18 nella palestra di via Morona si terrà invece il 14° Night Volley Memorial Giampaolo Santini, organizzato dalla Polisportiva Trezzano: torneo 4 x 4 misto.

Tornei e feste nei parchi

Parco Gioia: il programma di domenica 17 settembre

Domenica 17 settembre al Parco Gioia dalle 10 del mattino fino alle 23 si terrà l’evento Giochiamo “per bene”, con il torneo di calcio a 5 per il Grupifh organizzato da We Run The Streets, Grupifh, Il Sogno, Caparol e Pro Loco con il contributo di Berlin Packaging e Fondazione Ikaros.

Si comincia al mattino alle 10 con le fasi eliminatorie del torneo di calcio a 5. Alle 11 e alle 16.30 in programma un workshop per bambini a cura di We Run The Streets; alle 12.30 pranzo con punto ristoro sempre operativo a cura del Grupifh; alle 14.30 l’inizio delle finali del torneo di calcio a 5 e alle 17.30 la partita benefica “Giochiamo per Bene”. Alle 18.30 la partita finale del torneo. Fino alle 23 lounge dj set e punto ristoro a cura di Grupifh e We Run The Streets.

Parco dello Scoiattolo: Festa del Quartiere 

Domenica 17 settembre ci sarà anche la Festa del Quartiere al parco dello Scoiattolo di via Giordano Bruno dalle 14.30 alle 19.30 con sport, giochi, danza, musica, stuzzicherie e molto altro ancora. La manifestazione è organizzata dal comitato di quartiere Trezzano Nord con la partecipazione di Polisportiva Trezzano, Trezzano Basket, Danzamania, Associazione Genitori “Sotto il Noce” e Avis.

Piazza San Lorenzo: “Fantafilò. Sfilata in Crinolina” 

Alle ore 17 di domenica 17 settembre gli Amici del Parco Virgilio saranno invece in piazza San Lorenzo con l’evento “Fantafilò. Sfilata in Crinolina” che vedrà la partecipazione di 20 modelle: al passo di walzer viennesi, trasformeranno la piazza in un quadro d’altri tempi, tra pizzi, tulle e antiche lingerie. Presentano Giorgia Distefano e Pasquale Adalisi, con la direzione artistica di Patrizia Zanforlin, sarta fantasista.

Le iniziative culturali

Giovedì 14 settembre alle ore 21 al Centro Socio Culturale di via Manzoni si riunisce il Gruppo di Lettura della Biblioteca comunale, in collaborazione con l’associazione IVenticinque, per discutere insieme del libro “Febbre” di J. Bazzi.

La sera successiva, venerdì 15 settembre alle 21 al Centro Socio Culturale, lo spettacolo “Viva la Tv” con la Compagnia d’Operette “Elena d’Angelo”.

Sabato 16 settembre, nell’ambito della Giornata dello Sportivo al Parco Clivia, ci sarà anche l’Open Day della Biblioteca comunale, con l’iniziativa “Libri al buio in dono” dalle 14 alle 18.
Al Parco Clivia dalle 10 alle 18 ci sarà anche l’Open Day della Scuola Civica di Disegno e Tecniche pittoriche Arte e Arti Artemizie che ha aperto le iscrizioni per il nuovo anno.
(inizio lezioni martedì 19 settembre).

 

Seguici sui nostri canali