riceviamo e pubblichiamo

Assago, interrogazione di Lista Zanella sull’utilizzo del parcheggio comunale “C” per le Olimpiadi 2026

Dubbi dei consiglieri comunali su gratuità della concessione e mancate entrate per il Comune durante il periodo olimpico

Assago, interrogazione di Lista Zanella sull’utilizzo del parcheggio comunale “C” per le Olimpiadi 2026

Ermanno Zanella, e Simona Piccolo, consiglieri comunali della Lista Zanella, hanno presentato un’interrogazione, chiedendone l’iscrizione all’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale di Assago, sul tema dell'”utilizzo gratuito del parcheggio comunale “C” per i Giochi Olimpici Invernali 2026, la mancata tutela dell’interesse patrimoniale e tributario dell’Ente, l’impatto sulla capacità di sosta e disparità di trattamento con soggetti privati”.

Assago, interrogazione di Lista Zanella sull’utilizzo del parcheggio comunale “C” per le Olimpiadi 2026

ASSAGO – Lista Zanella ha depositato in data 27 ottobre 2025 un’interrogazione consiliare in merito all’utilizzo del parcheggio comunale “C” nell’ambito delle attività logistiche previste per i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

L’iniziativa prende le mosse dalle convenzioni proposte al Comune di Assago da Regione Lombardia e Fondazione Milano Cortina 2026, illustrate nella delibera di Giunta comunale n. 104 del 13 ottobre 2025. Dalla documentazione emergono diversi elementi che, secondo i consiglieri, meritano approfondimento e chiarimenti.

I punti in discussione

Dalla documentazione emergono elementi che meritano attenzione – scrive il capogruppo Ermanno Zanella -:

– in base alla convenzione, il parcheggio “C” – di proprietà comunale – sarà concesso gratuitamente per finalità logistiche olimpiche per un periodo di sette mesi.

– Il contributo regionale di 390.000 euro sarà vincolato esclusivamente alle spese di allestimento e gestione delle aree, con obbligo di rendicontazione puntuale: le somme non rendicontate dovranno essere restituite. Non si tratterebbe dunque di un ristoro economico per il mancato utilizzo del bene pubblico.

– La cessione temporanea dell’area, inoltre, comporterebbe la sospensione della normale attività redditizia del parcheggio, che in condizioni ordinarie genera entrate legate agli eventi ospitati dal Forum di Assago, con una frequenza costante durante l’anno. Per l’intero periodo di validità della convenzione, il parcheggio sarà destinato in via esclusiva alle esigenze logistiche olimpiche, non accessibile al pubblico e quindi privo di incassi diretti.

Lista Zanella sottolinea anche che la riduzione o sospensione degli eventi al Forum, connessa alle necessità organizzative dei Giochi, potrebbe determinare ulteriori perdite economiche indirette per il Comune, senza che sia previsto alcun ristoro.

Tra i punti ancora da chiarire, il gruppo consiliare segnala l’assenza di indicazioni riguardo a un’eventuale esenzione TOSAP (tassa di occupazione di suolo pubblico), pur configurandosi un’occupazione prolungata dell’area. Inoltre, una parte consistente degli stalli del parcheggio sarà riservata a uso esclusivo olimpico, con possibili ripercussioni sulla capacità di sosta e sulla gestione del traffico locale durante il periodo dei Giochi.

La suddetta interrogazione sarà discussa nella prima seduta utile del Consiglio comunale, sede in cui la Giunta potrà fornire chiarimenti documentali e puntuali, come richiesto.