il nuovo parco

Armonia e relax a Buccinasco con l'inaugurazione del nuovo “Giardino sensoriale”

Tutti invitati all'inaugurazione della nuova oasi di benessere nei pressi del Centro Diurno Integrato di via Lomellina che si terrà la prossima domenica 16 aprile 

Armonia e relax a Buccinasco con l'inaugurazione del nuovo “Giardino sensoriale”
Pubblicato:
Aggiornato:

“Apriamo un nuovo gioiello a Buccinasco – dichiara il sindaco Pruiti – pensato per la cittadinanza che desidera un luogo di calma e relax e per gli anziani che frequentano il Centro Diurno".

Il nuovo “Giardino sensoriale” in via Calabria

BUCCINASCO – Un luogo di silenzio, armonia e relax, un’oasi di benessere dalle scelte architettoniche, funzionali e paesaggistiche orientate allo stimolo dei sensi. È il “Giardino sensoriale”, che il Settore Ambiente del Comune ha pensato per l’area verde nei pressi del Centro Diurno Integrato di via Lomellina all’angolo con via Calabria. Un luogo che le persone anziane del Centro potranno vivere, insieme a famiglie e cittadini che desiderano fare un’esperienza di sensi.

Tutti invitati all'inaugurazione della prossima domenica

L’inaugurazione si terrà domenica 16 aprile alle ore 11, in presenza del sindaco Rino Pruiti e dei progettisti, l’ing. Riccardo Valz Gris e l’arch. Rosalba Teodoro. Alla manifestazione parteciperà anche l’arpista Elisa Sargenti.

Il sindaco Pruiti sulla nuova oasi di benessere

“Apriamo un nuovo gioiello a Buccinasco – dichiara il sindaco Pruiti – pensato per la cittadinanza che desidera un luogo di calma e relax e per gli anziani che frequentano il Centro Diurno o vivono negli appartamenti a loro dedicati in via Lomellina. Il fluire dell’acqua, i profumi dell’orto inclusivo, il frutteto e il roseto, i percorsi interni in calcestre, la zona per il ristoro e i piccoli eventi, l’area fitness adatta a tutti. Vi invitiamo a partecipare con noi all’inaugurazione e poi a prendervi cura di questa piccola oasi di benessere”.

Il progetto che illustra i nostri cinque sensi

Le scelte progettuali hanno tenuto conto dei nostri sensi: la vista, con un paesaggio avvolgente e inclusivo con dolci dislivelli ad anfiteatro; l’udito, con il fluire dell’acqua; l’olfatto, con i profumi dell’orto, del roseto e del frutteto; il tatto, con la manipolazione della terra, il percorso campestre e l’area fitness; il gusto, con il frutteto e le vasche orto idonee alle persone con disabilità.

Ma anche il senso dell’amicizia, con le panche per relazioni confidenziali, e il senso di comunità con la zona di aggregazione anche per piccoli eventi, una piazzetta con una tensostruttura, faretti e pannelli fotovoltaici. La zona del refrigerio chiuderà la piazza nel lato nord, introducendo l’elemento base acqua (fontana e vasca), necessario a completare un luogo di benessere.

Al termine della manifestazione inaugurale, seguirà un rinfresco gratuito.

Seguici sui nostri canali