Aria migliore in tutta la Lombardia, anche dove non c’era il blocco
La media delle concentrazioni di Pm10 in provincia di Milano sabato era pari a 78,6 ed è scesa a 45.
Aria migliore in tutta la Lombardia, anche dove non c’era il blocco.
Aria migliore in tutta la Lombardia, anche dove non c’era il blocco
MILANO - Si "respira" meglio in Lombardia, un po' meglio potremmo dire più correttamente. Ma questo è valido in tutta la Regione, non solo a Milano dove c'è stato il "mini-blocco del traffico". A commentare i dati è l'assessore regionale Raffaele Cattaneo.
“Il blocco del traffico di ieri a Milano è servito? I dati confermano che non è servito a migliorare la qualità dell’aria, ma solo a dare qualche centinaio di multe ai cittadini”.
Così l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, commentando i dati sulla qualità dell’aria di domenica e lunedì.
In soccorso le condizioni meteo-climatiche
“La situazione della qualità dell’aria – ha spiegato l’assessore – è migliorata in tutta la Lombardia, grazie alle condizioni meteo-climatiche. La media delle concentrazioni di Pm10 in provincia di Milano nella giornata di sabato era pari a 78,6 (a Milano città di poco superiore a 80) e ieri (domenica, ndr) è scesa a 45 (nella città di Milano a 46). Merito del blocco del traffico? No, perché una situazione analoga si è registrata anche nei capoluoghi in cui non c’è stato il blocco della circolazione. Ad esempio a Bergamo la media era pari a 77,5 sabato, ed è scesa a 44,7 nella giornata di ieri; a Lodi sabato era a 71,7 e ieri 39,7. E vale anche se allarghiamo l’orizzonte spaziale a tutti i capoluoghi della Lombardia, in cui le concertazioni del Pm10 sono diminuite per effetto di condizioni meteo favorevoli, che hanno riguardato l’intera regione”.
Necessarie misure a lungo termine
“Infatti, come previsto, c’è stato un rimescolamento delle masse d’aria – ha continuato – che ha permesso la dispersione degli inquinanti. In Regione Lombardia continuiamo a ritenere che servono le misure strutturali che da tempo abbiamo attivato; provvedimenti stabili che producono risultati nel tempo, come quelli che continuiamo ad applicare, come ad esempio le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti”.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!