"Itinerari Metropolitani"

Architetti e urbanisti ad Assago per studiare gli headquarters di Nestlé e Accenture

Lo studio si concentrerà sul centro direzionale Milanofiori Nord per poi proseguire a Basiglio e a Trezzano sul Naviglio

Architetti e urbanisti ad Assago per studiare gli headquarters di Nestlé e Accenture
Pubblicato:

Il prossimo sabato 30 novembre i percorsi di architettura milanese "Itinerari Metropolitani" fa tappa ad Assago per studiare gli headquarters di Nestlé e Accenture. Il progetto si sposterà poi a Basiglio per MIlano 2 e 3 e a Trezzano sul Naviglio per il Quartiere Zingone.

Assago diventa case study di architetti e urbanisti

ASSAGO - Ci sono anche i recenti interventi urbanistici realizzati nell’area di "Milanofiori Nord" tra le tappe di Itinerari Metropolitani, i percorsi di architettura milanese promossi dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti con l’obiettivo di valorizzare l'architettura moderna e contemporanea della città.

Interessati dallo studio anche Basiglio e Trezzano sul Naviglio

Quest’anno, gli itinerari metropolitani che dal 2003 richiamano urbanisti, architetti, esperti del settore e appassionati, saranno incentrati sul tema della controversa eredità delle grandi trasformazioni del Sud Ovest milanese fra gli anni '60 e '80 e, oltre al comune di Assago, interesserà anche la vicina Basiglio e Trezzano sul Naviglio.

Si partirà da Milano per arrivare nel territorio del sudovest

L’interesse primario è quello di aumentare la consapevolezza della ricchezza ambientale e culturale e delle potenzialità che ha l’ambito metropolitano, imprescindibile punto di forza, di interesse e di crescita, anche per Milano stessa.

Partendo da via San Marco, il viaggio urbano farà capolino ad Assago per visionare Milanofiori, il più esteso comparto terziario del Sud Ovest dell’area metropolitana di Milano. In particolare, la prima tappa e passeggiata dell’itinerario Sud Ovest porterà alla scoperta dei recenti interventi di “Milanofiori Nord”, comparto sviluppato dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa, tra i quali gli headquarters di Nestlé e Accenture, progettati da Park Associati.

Il sindaco Musella e l'assessore Di Noia

"Il Sud Milano è un territorio che esprime tante potenzialità e, più di altri territori ha saputo adattarsi e trasformarsi ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato le nostre epoche – spiegano il sindaco, Graziano Musella e l’assessore al marketing Giuseppe di Noia – Anzi, proprio dai grandi cambiamenti è riuscita a trarre le più importanti opportunità".

Lo studio punterà su Milano 2 e 3 e poi al Quartiere Zingone

La visita si sposterà poi a Basiglio, dove l’itinerario continuerà tra gli interventi immersi nella campagna di Milano 3, sviluppati da Silvio Berlusconi successivamente a Milano 2, tra gli anni ’80 e ’90 e progettati dagli architetti Giancarlo Ragazzi e Giuseppe Marvelli.

Per la terza e ultima tappa dell’itinerario, sarà la volta del Quartiere Zingone, a Trezzano sul Naviglio, ideato negli anni ’60 dall’imprenditore Renzo Zingone e progettato dagli architetti Franco Negri e Carlo Biaggi.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali