INTERVISTA AD ANDREA COLOMBO

Appuntamento a teatro, per scoprire cosa succede ne “L’appartamento degli uomini soli”

Appuntamento al teatro San Luigi il prossimo sabato 18 febbraio per scoprire cosa succede in questo “appartamento degli uomini soli”.

Appuntamento a teatro, per scoprire cosa succede ne “L’appartamento degli uomini soli”
Pubblicato:
Aggiornato:

L'appuntamento per scoprire cosa succede in questo “Appartamento degli uomini soli” è per sabato 18 febbraio presso il Cinema Teatro Oratorio San Luigi di Corsico. Non mancate!

“L’appartamento degli uomini soli”

CORSICO - Il sogno del teatro, o della recitazione in generale, è nato già quando era un bambino e andava a vedere orgoglioso suo padre negli spettacoli che realizzava con la Compagnia teatrale “Gli Adulti” di Buccinasco. E il palco l’ha calcato giovanissimo Andrea Colombo, 25enne buccinaschese con un solo sogno: quello di fare l’attore.

All'oratorio San Luigi di Corsico

La prima scuola di teatro ha iniziato a frequentarla a soli 5 anni, per poi passare a “Quelli di Grock” dal 2010 al 2017. All’attivo ha diversi spettacoli teatrali con cui è già andato in scena, oltre al ruolo di coprotagonista con Antonio Albanese nella serie televisiva “I Topi”, trasmessa da Rai 3 nel 2018 e 2019. Oltre a quanto già fatto, tanto studio, diversi master a cui ha partecipato e a cui partecipa tuttora e ora la prima vera “prova con le proprie gambe”: uno spettacolo da lui prodotto e diretto.

Stiamo parlando della commedia “L’appartamento degli uomini soli”, scritto Stefania De Ruvo, che andrà in scena il prossimo 18 febbraio presso il Cinema Teatro Oratorio San Luigi di Corsico.

La trama della commedia

“Tre personaggi – come ci racconta Andrea – completamente diversi tra loro, che si ritrovano, per necessità più che per scelta, a vivere insieme: Luigi, single o meglio “zitellone” che alla soglia dei 30 anni riesce a tagliare il cordone ombelicale con la madre, Giorgio, fresco di divorzio, deluso dalla moglie e non più interessato al gentil sesso, e infine Max, artista incompreso in cerca di un mecenate, meglio se donna...

Per tre ragioni diverse questi uomini sono soli, apparentemente convinti di dare una svolta alla loro vita con o senza l’intromissione del gentil sesso, ma non tutti sono così contenti della loro condizione. Nel bene o nel male le donne c’entrano sempre, anche nell’appartamento degli uomini soli. Ad affiancarmi due amici, con i quali condivido la passione per il teatro e la recitazione: Diego Longo, con il quale ho già recitato in altre occasioni, e Mikolaj Kalinowski, al debutto su un palco”.

Le nostre domande ad Andrea Colombo

Primo spettacolo interamente realizzato da te: quali difficoltà hai incontrato?

Beh, senza dubbio dover pensare a tutto, non solo alla “mia parte”: realizzare la scenografia, i costumi, dirigere gli altri attori mentre mi trovo anche io sul palco. Queste senza dubbio sono le maggiori difficoltà incontrate. In futuro mi piacerebbe proseguire questa attività di “autoproduzione”, senz’altro però costruendo un team di lavoro in cui diverse persone possano esprimere la propria arte nei vari ambiti di allestimento di uno spettacolo. Il mio sogno, oltre a quello di fare questo come mestiere, lavorando in tv e teatro con continuità, è anche quello di poter avere una compagnia che si rivolga anche a percorsi teatrali rivolti alle scuole. Mi intriga molto, ad esempio, La locandiera di Goldoni, ma avremo forse modo di parlarne in futuro”.

Un appuntamento della rassegna teatrale dell'oratorio

L’appartamento degli uomini soli è uno degli appuntamenti della rassegna teatrale del Cinema Teatro Oratorio San Luigi, pensata proprio per sopperire all’assenza, per questa stagione, della consueta programmazione cinematografica.

La programmazione cinematografica al momento è sospesa

Questo l’annuncio dello scorso novembre dato dalla sala corsichese: “Cari Amici e Sostenitori del Cinema Oratorio San Luigi, nonostante l'impegno di tutti i volontari, l'attuale situazione di rincari dell'energia e del gas non ci permette di poter mantenere aperto il cinema con cadenza settimanale durante la stagione invernale. Cercheremo comunque di mantenere viva questa realtà a noi tanto cara programmando eventi specifici (teatrali e non), promuovendo gli stessi attraverso i nostri consueti canali.”

E così è stato, con diverse proposte negli ultimi mesi del 2022 e proseguendo nel 2023, fino a maggio (come puntualmente vi segnaliamo negli appuntamenti settimanali sul nostro giornale, ndr).

Non ci resta dunque che darci appuntamento al teatro San Luigi il prossimo sabato 18 febbraio,
per scoprire cosa succede in questo “appartamento degli uomini soli”!
AD

Seguici sui nostri canali