alla sala della trasparenza

Appuntamento a Cesano con la storia musicale di Milano: domenica 15 febbraio la presentazione del libro “Milano in un giro di Do”

I due autori ci accompagneranno in un viaggio a Milano tra storici locali, strade, vie e quartieri, ripercorrendo i luoghi da dove sono partiti per "fare musica" i più celebri artisti del panorama musicale italiano

Appuntamento a Cesano con la storia musicale di Milano: domenica 15 febbraio la presentazione del libro “Milano in un giro di Do”

Una domenica pomeriggio all’insegna della cultura è in programma pet il prossimo 15 febbraio alla Sala della Trasparenza a Cesano Boscone.

Appuntamento con la storia musicale di Milano: domenica 15 febbraio la presentazione del libro “Milano in un giro di Do”

CESANO BOSCONE – Domenica 15 febbraio 2026 in Sala della Trasparenza a Cesano Boscone a partire dalle ore 15.00 verrà presentato il libro “Milano in un giro di Do“, un libro scritto da Max Caramani e Daniele Rossignoli che racconta la storia musicale di Milano dagli anni ’60 ai ’90.

All’evento dedicato alla cultura, che andrà in scena nello spazio del pomeriggio, parteciperanno anche i due autori che  saranno presenti in sala per firmare le copie del libro e verranno intervistati dalla giornalista Luciana Antonia Rassati conduttrice dell’evento letterario.

Il libro racconta la Milano in musica dagli anni ’60 ai ’90

Come racconta Luciana Antonia Rassati, curatrice del blog “Italia Bella – Percorsi d’ Arte, Storia, Viaggi, Letteratura, Musica”, gli autori Max Caramani e Daniele Rossignoli, ci accompagnano in un viaggio a Milano tra storici locali, strade, vie e quartieri, ripercorrendo i luoghi meneghini da dove iniziano a “fare musica” i più celebri artisti del panorama musicale italiano.

Milano in quei decenni, è stata il motore della musica italiana, posizionandosi sempre come la città più moderna e ricettiva d’Italia ed è stata il cuore pulsante della discografia italiana, capitale della “nuova musica” e del boom economico. Gli autori raccontano tutto questo nel libro, ed anche come la storia della città si intreccia con i ricordi e le testimonianze dei grandi protagonisti della scena musicale di quell’epoca.

Nel libro un codice QR per ascoltare musica su Spotify

“Milano in un giro di Do” è edito dalle Edizioni Clandestine, marchio di proprietà del Gruppo Editoriale Santelli ed è formato da 155 pagine e da alcune fotografie. Inoltre il libro presenta una vera chicca! Offre ai lettori un’esperienza di lettura interattiva e cioè permette di ascoltare musica direttamente dal proprio telefono cellulare. Come?

Dal libro è possibile ascoltare su Spotify alcuni brani, aprendo l’applicazione sul cellulare e scansionando il Codice QR presente in alcune parti del libro. E’ una tecnologia che integra il cartaceo con il digitale e unisce il piacere della lettura all’ascolto della musica.

I due autori

Massimo Umberto Caramani, detto Max, è scrittore, musicista e pubblicitario. Milanese DOC e nonno felice è autore di altri due libri di successo: “La Vita è un soffio” e “L’angelo dei colori”. In precedenza ha collaborato come consulente con realtà editoriali di primo piano come Touring Club Italiano e Gruppo Ricordi.

Organizza eventi nell’ambito musicale e teatrale e convegni a carattere scientifico dedicati al benessere e all’ambiente. Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto editoriale dedicato ai teatri, ai circoli e ai luoghi di intrattenimento milanesi.

Massimo Umberto Caramani – Scrittore

Daniele Rossignoli, giornalista. Coautore del libro e appassionato conoscitore della scena musicale milanese, ha lavorato per oltre quarant’anni nella redazione dell’agenzia di stampa Adnkronos come inviato per i settori economia, finanza, politica e cronaca.

E’ fondatore della testata digitale di musica “Il Mohicano” di cui è direttore responsabile.

Daniele Rossignoli – Giornalista