Appello ai cittadini dal pollice verde, al via l'iniziativa "Adotta un'aiuola"

Ferretti: "Anche i cittadini potranno essere protagonisti nel migliorare e abbellire il verde pubblico presentando un progetto"

Appello ai cittadini dal pollice verde, al via l'iniziativa "Adotta un'aiuola"
Pubblicato:
Aggiornato:

Appello ai cittadini dal pollice verde, al via l'iniziativa Adotta un'aiuola.

Appello ai cittadini dal pollice verde, al via l'iniziativa Adotta un'aiuola

ROZZANO – Rozzano sempre più verde. Grazie all'iniziativa “Adotta un’aiuola” anche i cittadini potranno essere protagonisti nel migliorare e abbellire il verde pubblico presentando un progetto di riqualificazione, cura e abbellimento di un’area.

L'iniziativa

Il Comune darà in concessione alcuni spazi verdi ai singoli residenti, alle associazioni e alle aziende private che hanno a cuore il rispetto per l'ambiente e il decoro urbano della città. Non solo aiuole, ma anche rotatorie, fioriere, spazi nei giardini e nei parchi sono alcuni esempi delle insolite adozioni che l’amministrazione comunale propone con questa iniziativa.

Ferretti: "Un coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e aziende"

“Il decoro urbano è un grande segno di civiltà e rappresenta la bellezza e la dignità di ogni spazio cittadino – commenta il sindaco Gianni Ferretti –. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere attivamente cittadini, associazioni e le realtà aziendali del territorio nel migliorare e rendere gradevole il nostro verde pubblico”.

Cosa fare per aderire all'iniziativa

Sarà sufficiente presentare agli uffici comunali un piano di riqualificazione che può prevedere opere di sfalcio, potatura, pulizia ma anche piantumazione e posa di decorazioni rimovibili. “L’iniziativa sta riscuotendo un grande apprezzamento in città – spiega Lucia Galeone, assessore alla cura del verde e decoro urbano –. Desideriamo stimolare l’adozione di aiuole, rotatorie stradali o piccole porzioni di parchi e giardini per rendere ancora più bella Rozzano”. Verranno assegnati gli spazi indicati nella domanda di adozione per un periodo di 3 anni. L'amministrazione comunale premierà l'aiuola o lo spazio verde più bello con una targa di riconoscimento. Nel frattempo, per tutta la durata dell'adozione, sarà possibile esporre nello spazio verde un cartello informativo con il proprio nome, quello dell'associazione o il logo aziendale.  Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800 31 32 32, presentare il progetto cartaceo all’ufficio protocollo indirizzato alla Direzione tecnica del Comune oppure via Pec alla mail protocollo@pec.comune.rozzano. mi.it

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali