campagna vaccinale

Aperto il nuovo hub vaccinale all’Hangar Bicocca, previste 4mila vaccinazioni al giorno

Ieri è stato inaugurato il nuovo centro vaccinale dedicato ai milanesi (e non solo).

Aperto il nuovo hub vaccinale all’Hangar Bicocca, previste 4mila vaccinazioni al giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Aperto il nuovo hub vaccinale all’Hangar Bicocca, previste 4mila vaccinazioni al giorno.

Aperto il nuovo hub vaccinale all’Hangar Bicocca, previste 4mila vaccinazioni al giorno

MILANO - Dopo l'annuncio della scorsa settimana è stata attivato ieri, lunedì 26 aprile 2021, il nuovo hub vaccinale a Milano. Come riporta Prima Milano,  i cittadini di Milano e provincia (e anche quelli delle province limitrofe che siano comodi nel raggiungere la struttura) potranno infatti essere vaccinati anche presso l’Hangar Bicocca, in un hub allestito dall’Asst Nord Milano, in collaborazione con l’Ospedale di Niguarda e il Gaetano Pini.  La struttura, all’interno della quale è collocata una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo, è messa a disposizione a titolo gratuito da parte di Fondazione Pirelli HangarBicocca e di Pirelli e si prevede che possa arrivare a quattromila inoculazioni al giorno.

Vaccini, aperto l’hub della Bicocca

Il presidente della Regione Lombardia  Attilio Fontana, accompagnato dal vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli e presidente della Fondazione Pirelli HangarBicocca, Marco Tronchetti Provera, ha visitato gli spazi. Hanno effettuato il sopralluogo anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, l’assessore regionale allo Sviluppo della Città Metropolitana, Comunicazione e Giovani, Stefano Bolognini, il sottosegretario alla Presidenza, Alan Rizzi e i direttori generali degli ospedali coinvolti,   Elisabetta Fabbrini (Asst Nord Milano), Marco Bosio (Asst Niguarda) e Laura Lattuada (Asst Gaetano Pini).

Grande la soddisfazione del governatore

 Dopo Palazzo delle Scintille mettiamo a disposizione dei cittadini un altro spazio molto caratteristico dove potremo somministrare fino a 4.000 dosi al giorno. Anche qui ho toccato con mano la soddisfazione di coloro che ricevono la vaccinazione e la cortesia, disponibilità e preparazione di tutti gli operatori coinvolti.

Avanti coi comportamenti virtuosi

Il governatore, rispondendo alle domande di chi gli chiedeva della collocazione della Lombardia in  zona gialla ha ribadito che non si tratta di “un via libera, ma di un’opportunità che non deve essere sprecata. Per questo raccomando a tutti di continuare con quei comportamenti virtuosi che ci hanno consentito di passare dall’arancione al giallo: mascherine, distanziamento e igienizzazione delle mani”.

Un contributo da un luogo simbolo di Milano

 Siamo lieti di mettere al servizio della Regione Lombardia e della comunità lo spazio di Pirelli HangarBicocca  per supportare la campagna vaccinale contro il Covid-19 – ha detto Marco Tronchetti Provera – In questo momento cruciale della lotta alla pandemia, abbiamo voluto dare il nostro contributo mettendo a disposizione di tutti uno dei luoghi simbolo di Pirelli.

Come funziona

Fino al 2 maggio saranno attive le prime 8 linee vaccinali  che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, 8.050 alla settimana. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori 6 linee  che  consentiranno di arrivare a 2.016 somministrazioni al giorno, 14.112 a settimana. Dal 17 maggio sarà possibile l’attivazione di tutte le 28 linee che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno, 28.224 a settimana.

La scheda

L’Hub vaccinale è ospitato nell’enorme spazio dove dal 2004 sorge la monumentale opera ‘I Sette Palazzi Celesti’ realizzata dall’artista tedesco Anselm Kiefer appositamente per la Fondazione Pirelli HangarBicocca.

Il Centro Vaccinale Hub Pirelli HangarBicocca funzionerà ogni giorno, da lunedì a domenica, dalle 8 alle 21, con ingresso da Viale Sarca 336. Percorsi specifici e apposite istruzioni accompagneranno i cittadini all’interno del centro e ai Box vaccinali.

1
Foto 1 di 9
2
Foto 2 di 9
3
Foto 3 di 9
4
Foto 4 di 9
5
Foto 5 di 9
6
Foto 6 di 9
7
Foto 7 di 9
8
Foto 8 di 9
hub vaccinale hangar bicocca
Foto 9 di 9

 

Seguici sui nostri canali