Anticipo d’estate in Lombardia: sole e caldo fino a 30 gradi nel weekend del Primo Maggio
Sarà un fine settimana da piena primavera, con clima soleggiato e temperature ben oltre la media stagionale.

Weekend del Primo Maggio all’insegna del sole in Lombardia con temperature quasi estive.
Anticipo d’estate in Lombardia nel weekend del Primo Maggio
Sarà un fine settimana da piena primavera, con clima soleggiato e temperature ben oltre la media stagionale. A Milano e in tutta la Lombardia il Ponte del Primo Maggio si preannuncia caldo e stabile, con punte che sfioreranno i 30 gradi, grazie all’arrivo dell’Anticiclone subtropicale, in risalita dal Nord Africa.
Alta pressione: tempo stabilmente bello
Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, il rinforzo dell’alta pressione garantirà tempo stabile almeno fino a domenica. Non si escludono del tutto locali e deboli piogge, ma il quadro generale sarà improntato alla stabilità e al bel tempo.
Dopo un periodo pasquale instabile e piovoso, sembra finalmente giunto il momento di riporre giacche e ombrelli: l’atmosfera inizia a prendere un sapore quasi estivo, con un’anticipazione delle belle giornate solitamente riservate a giugno.
Le previsioni nel dettaglio
Martedì 30 aprile: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con maggiori schiarite in pianura. Precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco sulle Prealpi, specie sulle Orobie, Valcamonica e Prealpi orientali. Non si escludono fenomeni convettivi in pianura, che però restano meno probabili rispetto la fascia prealpina. Temperature minime in calo, massime in aumento. In pianura minime tra 9 e 13 °C, massime tra 23 e 26 °C, con picchi che possono avvicinarsi ai 30 ° gradi. Zero termico tra 2900 e 3100 metri Venti deboli o molto deboli ovunque ma con probabili raffiche forti sui settori nord-orientali, specie sull'Adamello.
Mercoledì 30 aprile: cielo: in prevalenza sereno, con progressivo aumento della nuvolosità sui rilievi dal mattino. Precipitazioni a prevalente carattere di locale rovescio temporalesco sulle Prealpi nel pomeriggio; in serata precipitazioni deboli sulla Valchiavenna. Temperature in
lieve aumento. In pianura minime intorno agli 11 °C, massime intorno ai 28 °C. Zero termico intorno ai 3100 metri. Venti deboli o molto deboli variabili ovunque.
Giovedì 1° maggio: in prevalenza sereno con qualche locale e temporaneo annuvolamento. Precipitazioni assenti, ma non si escludono brevi rovesci pomeridiani sulle Prealpi orientali. Temperature in leggero aumento. Zero termico: tra 3000 e 3200 metri, in rialzo dalla tarda mattinata. Venti deboli o molto deboli variabili ovunque.
Venerdì 2 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore rialzo, con massime comprese tra 25 e 29 gradi.
Sabato 3 maggio: scenario simile, con sole prevalente; da segnalare un possibile rinforzo dei venti meridionali soprattutto sulle zone appenniniche e sulla pianura occidentale.
Domenica 4 maggio: ancora tempo stabile e soleggiato, con clima piacevole e temperature che resteranno elevate per il periodo.
Un’occasione ideale per gite fuori porta, passeggiate all’aperto e primi assaggi d’estate.