il comunicato

Annullata la Sagra di Corsico 2021: "Arte, teatro, libri e sport per l’autunno corsichese"

L'assessore Isabella Stoppa ha illustrato le ragioni della cancellazione della Sagra e le iniziative previste per i mesi a venire.

Annullata la Sagra di Corsico 2021: "Arte, teatro, libri e sport per l’autunno corsichese"
Attualità Corsico, 05 Agosto 2021 ore 11:02

Annullata la Sagra di Corsico 2021: "Arte, teatro, libri e sport per l’autunno corsichese"

Annullata la Sagra di Corsico 2021: "Arte, teatro, libri e sport per l’autunno corsichese"

CORSICO - "Anche quest’anno la Sagra cittadina non potrà essere organizzata a causa delle restrizioni da contenimento del Covid e del recente prolungamento dello stato di emergenza epidemiologica fino alla fine dell’anno". La notizia aveva iniziato a circolare già nella giornata di ieri, mercoledì 4 agosto, quando era stata annullata la Procedura di indagine di mercato finalizzato all'affidamento diretto dell'organizzazione della Sagra. Il comunicato odierno chiarisce meglio:

L'assessore Stoppa

“Avremmo voluto proporre tanti appuntamenti culturali, sportivi e per il tempo libero - spiega l’assessora alla cultura, agli eventi istituzionali e culturali Isabella Stoppa - perché sarebbe stata l’occasione per i corsichesi di lasciarsi alle spalle molti mesi di chiusure e limitazioni. Purtroppo, le recenti disposizioni anti-Covid hanno comportato un notevole aumento dei costi per il controllo degli spazi e la sicurezza”.

Oltre 90mila euro stanziati per la Sagra di Corsico 2021

L’amministrazione aveva stanziato oltre 90mila euro per organizzare la festa in sicurezza e con professionalità avvalendosi di un operatore esterno qualificato. La normativa nazionale recentemente introdotta, però, ha comportato un incremento notevole dei costi dovuti al contingentamento degli spazi aperti e al controllo del Green pass. In aggiunta, in questi giorni si sta verificando un nuovo e significativo aumento dei contagi che rende pericolosa l’organizzazione di un grande evento di aggregazione e impone all’amministrazione scelte che salvaguardino la salute della cittadinanza.

Annullata Sagra Corsico 2021: iniziative "ripensate" tra metà settembre fino a dicembre

L’amministrazione utilizzerà le risorse reperite e già stanziate sia per una serie di iniziative culturali che si terranno nei prossimi mesi, sia per la riorganizzazione degli spazi culturali del centro storico, ripensando anche l’arredo urbano. Gli eventi culturali che prenderanno il via a metà settembre e proseguiranno fino a dicembre includeranno la presentazione di libri per grandi e piccini, mostre d’arte, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, iniziative sportive e di giocoleria".