Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo 2024, Geolier secondo e Annalisa terza
A Loredana Bertè con il brano “Pazza” il premio della critica.
Un podio composto da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato. "Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto a proclamazione avvenuta e tra le lacrime Angelina, figlia del grande Pino Mango e di Laura Valente.
LO SPECIALE SANREMO 2024 E' OFFERTO DA:
A Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.
Superospite Roberto Bolle, che ha strappato gli applausi dell'Ariston sulle note del Bolero di Ravel. Gigliola Cinquetti ha riproposto Non ho l'età, a sessant'anni dalla vittoria al festival.
Per chiudere il suo ultimo festival Amadeus ha voluto accanto a sé ancora l'amico Fiorello. "È il nostro ultimo festival", ha ricordato Fiorello. "Ha bisogno di riposo, perché quando finirà andrà a fare i Soliti ignoti, i pacchi. Sai a chi penso? A Josè". E poi, rivolto al figlio del direttore artistico seduto in prima fila: "Sono cinque anni che sei lì, gli italiani ti hanno visto crescere su quella poltrona. L'anno prossimo te tocca anda' a scuola. E il professore appena ti vedrà dirà: Josè Sebastiani, con il codice 01, vieni interrogato".
Amadeus ha rivoluzionato il modo di fare il festival, portando uno show fresco e divertente; nel 2025 a chi toccherà? In pole, forse , c'è Alessandro Cattelan, ma non si esclude l'usato sicuro come Carlo Conti, direttore artistico dal 2015 al 2017, oppure Fabio Fazio, già conduttore per quattro edizioni oppure Paolo Bonolis, che condurrebbe la kermesse per la terza volta. Maria de Filippi, già sul palco dell’Ariston come co-conduttrice, potrebbe essere una soluzione ugualmente apprezzata. Vedremo!
Perchè Sanremo è Sanremo, anche nell'edizione numero 75 che comincia oggi.
LO SPECIALE SANREMO 2024 E' OFFERTO DA: