Kristall Radio

Anche Milano ha la sua radio locale

Una sola radio è resistita a decenni di cambiamenti e trasformazioni, facendo in silenzio il suo “sporco” lavoro di radio locale.

Anche Milano ha la sua radio locale
Pubblicato:
Aggiornato:

L'hub dell'informazione, sport, spettacolo, cultura e tempo libero della città di Milano si chiama Kristall Radio. Un luogo magico che parte dalle frequenze radio per arrivare in ogni angolo del capoluogo lombardo, dal centro alle periferie. La radio che vive Milano insieme ai suoi cittadini.

Cosa manca a Milano?

Avete presente quel modo unico cha ha la radio di entrare nel cuore delle persone? Di parlare sussurrando all’orecchio e di farti sentire vicino alle cose che vivi ogni giorno? Ecco, se non hai mai conosciuto questa sensazione, non hai mai ascoltato una radio locale.

Ce ne sono tante, in tutte le città. Parlano del tuo quartiere, ti informano su dove hanno spostato la fermata dell’autobus che prendi ogni giorno quando vai al lavoro o a scuola, danno voce a chi si occupa di politica locale. E poi raccontano la tua squadra del cuore.

Ce ne sono in tutte le città, dicevamo… e a Milano?

I grandi network e le super station

Milano è sempre stata la città dei grandi network e delle super station che coprono con le loro frequente più regioni, delle webradio alla ricerca di ascolti estesi, ma dove sono finite le radio locali?

Eppure, dagli anni ’70 in poi, le radio sono nate e si sono moltiplicate come funghi, crescendo (tanto) e spesso chiudendo, tritate da perverse logiche di mercato. La radio a Milano ha visto i suoi natali nel travaglio degli anni ‘70 anni, con un monopolio RAI duro a morire, vivendo gli anni d’oro dei decenni successivi per poi trovarsi, a cavallo del millennio, ad affrontare l’incontro-scontro con il mondo di internet. E’ stata data per morta più volte, eppure è sempre lì che riesce a trasformarsi e rigenerarsi.

In questo costante combattere con altri mezzi di comunicazione, le radio locali sono riuscite a diventare un punto di riferimento nel panorama mediatico di alcune città. Si pensi ad esempio all’esperienze di Roma e di Napoli.

Milano si sente

Nell’etere affollato dell’FM (e oggi anche del DAB+), una sola radio è resistita a decenni di cambiamenti e trasformazioni, facendo in silenzio il suo “sporco” lavoro di radio locale: Kristall Radio.

Nata nel 1984, l’emittente con sede sui Navigli, ha attraversato tutti i decenni di radiofonia privata fino ai giorni d’oggi. E ora, vuole alzare la voce, anzi il volume! Al motto “Milano si sente!”, cala quest’anno il poker d’assi per affermare la sua presenza sul territorio: informazione locale, grazie alla nuova partnership con la testata giornalistica Milano All News, tutto lo sport delle squadre locali di Milano (e se state pensando solo al calcio vi sbagliate di grosso!), la musica e i suoni degli artisti emergenti, con Voci di periferia e la collaborazione con Ostello Bello, e lo spazio dedicato agli influencers per portare il web in radio. E inoltre un palinsesto ricchissimo di intrattenimento e approfondimenti che promette di essere vicino a chi vive a Milano da sempre o da chi si è trasferito da poco.

“Siamo il megafono dei cittadini che vivono a Milano e provincia” dichiara Alberto Corti, presidente dell’associazione che fa capo alla radio. “Sempre più il punto di riferimento per il commerciante di Milano che cerca di innovare tra mille difficoltà, ma anche per il pendolare bloccato nel traffico del mattino, il residente che non sa più dove parcheggiare l’auto, o lo studente che ha voglia di fare comunità con noi.  Il rapporto con il territorio è la nostra forza - aggiunge Alberto – e mi piare raccontare sempre la storia di quella signora della Barona che, rimasta vedova e caduta in depressione, non usciva più di casa. Una storia che, grazie a Kristall Radio, ha fatto il giro del quartiere e che ha mobilizzato tante persone per aiutare la signora che alla fine è riuscita a riprendersi in mano la sua vita. E’ questo che deve fare la radio locale!”

La sola frequenza di Kristall Radio (FM 96.2MHz) consente una stima di circa 5000 ascoltatori al giorno. “Questo – spiega ancora Alberto Corti – prima dell’aggiunta della frequenza DAB+ che ci consente di arrivare in digitale in ogni angolo di Milano e provincia”.

Una radio locale moderna e attenta al territorio

“E’ un percorso iniziato due anni fa” prosegue Fabio Novarino, direttore artistico della radio “quando abbiamo deciso, con il gruppo direttivo, di rilanciare l’emittente sia dal punto di vista tecnologico che artistico. Abbiamo da quest’anno attivato la frequenza DAB+, affiancata alla storica frequenza FM 96.2 di Kristall Radio, abbiamo iniziato ad innovare il parco software, con programmi di regia moderni e flessibili, più adatti alle nostre nuove sfide, abbiamo inoltre svecchiato il brand, rilanciato il sito (www.kristallradio.it) e la app, potenziato lo streaming. Ed è solo un primo passo di un percorso che abbiamo disegnato. Dal punto di vista artistico abbiamo arricchito il palinsesto in modo sintonico al posizionamento che volevamo darci: la vera, ultima, radio locale di Milano. Ci siamo mossi anche dal punto di vista commerciale, affidando la raccolta pubblicitaria a DeiNaviGanti, un’agenzia d’esperienza e operante proprio sul territorio milanese”.

“Avevamo bisogno di aprirci alla città, di non trincerarci dietro le mura comode dell’emittente” – continua Marcello Peluso, giornalista e responsabile dell’informazione. “Vengo da una realtà, Napoli, dove le radio locali sono una potenza e conosco bene l’impatto che può avere una radio disegnata e funzionale per la città. Per questo abbiamo da subito cercato le realtà più affini a noi nel campo dell’informazione, dello sport, dell’associazionismo, della musica ecc. Milano da questo punto di vista è una miniera d’oro e, quando abbiamo bussato, ci hanno aperto tutti la porta, come se non aspettassero altro che essere ascoltati e proporre idee da mettere sul tavolo”.

Seguici sui nostri canali