DOPO LA CHIUSURA PER INAGIBILITÀ DELLA SEDE

“Anche da un disastro possono nascere opportunità”: come è ripartita la Civica scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico

"La chiusura dell'edificio è stato un colpo incredibile – racconta la direttrice Portalupi - ci siamo ritrovati a non avere più una ‘casa’ nel giro di poche ore”.

“Anche da un disastro possono nascere opportunità”: come è ripartita la Civica scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico
Pubblicato:
Aggiornato:

La direttrice della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, Lorena Portalupi ci racconta come la scuola sia riuscita a ripartire dopo la scioccante notizia dello scorso febbraio della chiusura immediata dell'edificio di via Dante 9, dopo il verdetto di inagibilità arrivato dalle analisi strutturali sull'edificio comunale.

“Anche da un disastro possono nascere opportunità”

CORSICO - La notizia comunicata come un fulmine a ciel sereno, la chiusura immediata, lo shock iniziale. Ancora quel famoso e “maledetto” 20 febbraio si rincorre nella mente della direttrice della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, Lorena Portalupi; ma soprattutto nel suo cuore, che dal lontano 1993 ha votato con passione alla direzione della scuola, vero fiore all’occhiello per tutto il territorio del sud ovest Milano e riconosciuta anche con la più alta delle riconoscenze, ovvero la partnership con il Conservatorio Verdi di Milano.

Parla la direttrice Lorena Portalupi

“È stato un colpo incredibile – racconta la direttrice -, ci siamo ritrovati a non avere più una ‘casa’ nel giro di poche ore. Ancora mi capita di sognare di notte quel momento così difficile per tutti noi, ma anche per tutta la comunità di Corsico in generale”.

Parole più che sentite, mentre con un pizzico di orgoglio ma anche una voce a tratti provata da questi ultimi mesi, ci mostra quella che è, almeno per la parte già “operativa”, la nuova sede della scuola: pochi “civici” più indietro, dal numero 9 al numero 5, sempre di via Dante. Non tutte le aule sono già pronte ad accogliere la totalità degli insegnanti, e solo dopo i lavori estivi la scuola potrà tornare a lavorare riunita in una unica sede.

La coabitazione con la scuola materna Dante

“Dopo diverse interlocuzioni con l’Amministrazione e i tecnici del Comune, è stato individuato il luogo idoneo alla prosecuzione del nostro anno scolastico: una coabitazione con la materna Dante, attraverso una razionalizzazione degli spazi dell’intero edificio. Saranno necessari ancora dei lavori in estate per avere tutte le aule operative e disponibili, ma, dopo il trauma iniziale, ci siamo da subito dati da fare per rendere questa la nostra nuova casa, accogliente come, se non di più, la precedente. Il trasloco è stato fatto nel mese di marzo, dopo un mesetto in cui abbiamo lavorato ‘separati’, tra i locali messi a disposizione dall’Unità Pastorale di Corsico e altre realtà.

Abbiamo utilizzato le vacanze pasquali... per lavorare. Abbiamo quindi riverniciato alcune aule, tolto alcuni segni del tempo da un edificio storico, e per questo importante, come quello dove molti corsichesi hanno frequentato la scuola dell’infanzia. Una grande fatica, ma ora che cominciano a prendere forma i primi spazi, vogliamo vedere tutto questo come una opportunità: poter “lavorare” in una nuova casa, magari in futuro trovando modo di collaborare con chi coabita questa struttura, favorendo incontri proficui per entrambi. Dai bambini c’è tanto da imparare, ed è una possibilità di arricchimento reciproco. Chissà...”

Vedo con piacere che siete riusciti a riprendere, seppur nell’emergenza, alcune attività concertistiche.

“Sì, proprio lo scorso week end abbiamo partecipato a PianoCity Milano 2024: ‘Play!’, con i giovani pianisti della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi si è tenuto domenica 19 maggio alle ore 15 presso Mare Culturale Urbano. Sabato 18 maggio, alle ore 18 presso ASSAB ONE (via privata Assab, 1 – Milano, ndr), invece, abbiamo presentato ‘Le danze ungheresi di Johannes Brahms’ con Matilda De Angiolini, Alberto Dalgo, Lorena Portalupi e Silvia Giliberto.

E proprio da quest’ultima realtà, quella di Assab One, è nata immediatamente una nuova collaborazione. Ogni giovedì alle 19, infatti, dall’ultima settimana di maggio e per tutto giugno, la Civica scuola di musica proporrà alcuni concerti aperti alla fruizione di tutti”.

Anche Corsico è pronta a riabbracciare la vostra rassegna di concerti

“Certamente. Non potevamo che ‘restituire’ con ciò che meglio sappiamo fare, come ringraziamento alla nostra città e a quanti ci sono stati vicini nei difficili mesi appena trascorsi. E cosa se non la nostra musica, aperta a tutta la città?

Il primo appuntamento è sabato 25 maggio, presso la Chiesa Spirito Santo, luogo che ospita tuttora molte lezioni  della Civica, con il “Concerto dei musicisti della A. Pozzi” con il coro In...Canto, diretto da Antonella Gianese e solisti. A questo proposito, voglio rinnovare il mio ringraziamento a tutta la comunità pastorale, Don Domenico Sirtori in primis, alle associazioni e ai privati cittadini che ci hanno aiutato, ospitandoci in questi mesi difficili. Ora possiamo e vogliamo guardare al futuro con maggiore serenità, e a questo proposito posso già annunciare che nel mese di giugno apriremo le pre-iscrizioni per tutti i corsi del prossimo anno scolastico.

Gli eventi di giugno

Tornando agli eventi, il primo di giugno alle ore 21 torneremo invece al nostro amato Teatro San Luigi, in un ‘Concerto di musica classica’, presentato da Piera Brussolo. Venerdì 14 giugno offriremo invece, presso la nostra sede di via Dante 5, ‘Aspettando Turandot’, una guida alla scoperta della celebre opera che verrà messa in scena il giorno successivo (il 15 giugno in via Cavour/Fontana dell’Incontro, ndr) all’interno della rassegna di Teatro all’aperto organizzata dall’Amministrazione comunale, dal titolo ‘Corsico a Scenaperta’.

Domenica 23 giugno, in occasione della Festa internazionale della Musica, vi proporremo, presso il giardino della nostra scuola, un viaggio musicale e multisensoriale dal titolo ‘Una notte di musica, stelle e zodiaco’: un Ensemble di percussioni ci porterà alla scoperta dei segni zodiacali, con l’accompagnamento “visivo” della pittrice Chiara Crepaldi, e le stelle di Corsico (ci auguriamo) ad arricchire la scenografia.

Ultimi, ma non meno importanti, quattro appuntamenti con gli allievi della Civica Scuola di Musica: il 27 e 28 maggio e il 4 e 8 giugno andranno in scena, sempre nel giardino della nostra sede, i concerti dal titolo ‘Piccola musica in giardino’. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Vi aspettiamo!”

T.G.

Seguici sui nostri canali