Ambulatorio infermieristico gratuito a Buccinasco con le Farmacie comunali
Grazie alla presenza di un’infermiera ogni lunedì pomeriggio le famiglie potranno richiedere anche medicazioni e altre piccole prestazioni

Nei locali di proprietà comunali in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 24, che sono in uso a studi medici, da oggi 7 aprile al lunedì dalle 15 alle 18 le famiglie potranno richiedere anche medicazioni e altre piccole prestazioni grazie alla presenza di un’infermiera.
L’ambulatorio infermieristico gratuito a Buccinasco
BUCCINASCO - Da lunedì 7 aprile il servizio di assistenza infermieristica gratuita, promosso dal Comune insieme all’Azienda Speciale Buccinasco (farmacie comunali) sarà aperto ogni lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18, anche il 14 e il 28 aprile. L’ambulatorio si trova in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 24, nella zona di Romano Banco.
Un servizio per famiglie e anziani
Questo servizio nasce con l’obiettivo di sostenere le famiglie e gli anziani, offrendo un supporto socio-sanitario gratuito, in risposta alle carenze della medicina territoriale. Da anni, il Comune mette a disposizione spazi di proprietà pubblica nella stessa piazza per i medici di famiglia e un laboratorio di analisi, attivo tutte le mattine.
L’ambulatorio infermieristico è un aiuto in più, completamente gratuito, finanziato con fondi comunali. Un modo per stare vicini a chi ne ha più bisogno, con attenzione e cura.
Le prestazioni disponibili il lunedì dalle 15 alle 18
Dal mese di aprile 2025 il servizio è attivo il lunedì dalle 15 alle 18, per le seguenti
prestazioni:
- iniezioni intramuscolo
- sostituzione catetere vescicale
- rimozione punti di sutura
- educazione all’uso dei device per misurazione della glicemia capillare, posizionamento del sensore, utilizzo penne per insulina
- medicazioni lesioni cutanee semplici o ferite chirurgiche
- urinocoltura da catetere estemporaneo o permanente
- monitoraggio pressione arteriosa, saturazione ossigeno, frequenza cardiaca
- misurazione della glicemia capillare