dal 14 aprile

Allena-mente: al via un ciclo di incontri per stimolare il potenziamento cognitivo degli anziani

Parte a Trezzano un progetto rivolto agli anziani di tutto il territorio del nostro Distretto

Allena-mente: al via un ciclo di incontri per stimolare il potenziamento cognitivo degli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via a Trezzano un progetto organizzato dall’Amministrazione comunale con le realtà del territorio per stimolare il potenziamento cognitivo degli anziani. Proseguono intanto le attività dei Gruppo di Cammino al Parco del Centenario (con l’orario estivo).

Allena-mente: un progetto rivolto agli anziani

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Venti incontri rivolti agli anziani con lo scopo di stimolarne l’apprendimento cognitivo.

È il progetto Allena-mente, organizzato dall’Amministrazione comunale con la Fondazione Fare-Famiglia Onlus, l’associazione InCerchio per le persone fragili, la cooperativa sociale Il Piccolo Principe e la cooperativa sociale Eureka!, nell’ambito delle iniziative “Ben-essere anziani” promosse da Regione Lombardia.

Dal 14 aprile alla Sala Punto Expo

Gli incontri sono rivolti a persone anziane autosufficienti senza patologie di decadimento cognitivo, residenti nel territorio. Saranno dedicati al potenziamento e allo stimolo della memoria, dell’attenzione e del linguaggio, oltre alle strategie di concentrazione, tecniche mnemoniche e per il recupero lessicale. Si terranno presso la Sala Punto Expo di via Vittorio Veneto 30, dal 14 aprile tutti i venerdì dalle 14.30 alle 15.30 e dal 19 giugno tutti i lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 15.30.

L'assessora alle Politiche sociali sull'iniziativa

“Il sostegno alla cittadinanza in particolare dei più fragili – dichiara Sandra Volpe, assessora alle Politiche sociali – è tra le finalità della nostra Amministrazione che da anni promuove iniziative indirizzate al miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana. Oltre ai servizi  essenziali, è importante stimolare la socializzazione, il benessere psico-fisico, l’apprendimento cognitivo: con il progetto Allena-mente cercheremo di tenere viva e vivace l’attenzione dei nostri anziani. A loro sono dedicate anche le numerose iniziative promosse da associazioni come l’Auser o le attività ormai consolidate come i Gruppi di Cammino, che proprio in questi giorni hanno avviato il loro programma primaverile”.

Il sindaco: un progetto condiviso col resto del territorio

“Gli incontri di Allena-mente – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – sono rivolti ai cittadini di tutto il territorio del nostro Distretto in un’ottica di collaborazione e sinergia, in particolare sulle politiche sociali dove è importante promuovere un’offerta condivisa di servizi e attività in modo da non creare disuguaglianze. Stimolare il potenziamento cognitivo della cittadinanza anziana è importante per il nostro sistema di welfare”.

L’accesso agli incontri è libero, previa iscrizione:
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=PBeT52x1vE6vV--7X4a3zEOhu75LE4pHqfo8IfGvCgdURExDMFlJVEFJNjc0RFFNNTBIUEZRVTVPVy4u

Per informazioni:
tel. 348 988 0954 – martedì dalle 14 alle 16 e venerdì dalle 9 alle 11
mail: benessereanziani@farefamiglia.org

I Gruppi di Cammino al Parco del Centenario: i nuovi orari estivi

Per i Gruppi di Cammino, da martedì 11 aprile l’orario primaverile-estivo prevede passeggiate al Parco del Centenario (via Morona, ang. via Cavour) il martedì dalle 9.30 alle 10.30 e il giovedì dalle 17.30 alle 18.30.
Per Gruppo di Cammino si intende un’attività organizzata in cui un gruppo di persone si ritrova regolarmente, almeno due volte alla settimana, per camminare insieme lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare così la propria salute. Il gruppo è guidato da volontari che, dopo un’adeguata formazione a cura di ATS Città metropolitana di Milano, accolgono i nuovi arrivati, li accompagnano e li motivano.

Camminare fa bene alla salute

Camminare regolarmente aiuta a prevenire l’infarto cardiaco, l’obesità, l’osteoporosi, alcuni tumori (colon, mammella), la perdita di memoria, dell’attenzione e dell’orientamento spazio-temporale, la perdita della massa muscolare e le cadute; aiuta inoltre a regolarizzare i livelli della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, il peso corporeo raggiunto con la dieta, i livelli di ansia e stress, il tono dell’umore (contrastando la depressione).

Per informazioni:
walking leader: 347 3475414424 – 338 5238966
uffcultura@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

Seguici sui nostri canali