Scuola “Arte e Arti e Artemizie”

Al via le lezioni d’arte della Scuola Civica di Disegno e Arti Pittoriche fondata dal maestro Franco Migliaccio

Dal 21 ottobre inizieranno anche gli appuntamenti delle mostre con gli aperitivi: tutte le date

Al via le lezioni d’arte della Scuola Civica di Disegno e Arti Pittoriche fondata dal maestro Franco Migliaccio
Pubblicato:
Aggiornato:

E' partito l’anno d’arte della Scuola Civica di Disegno e Arti Pittoriche: al via da lunedì 19 settembre le lezioni della Scuola fondata dal maestro Franco Migliaccio e diretta da quest’anno da Sandra Rettori.

L’anno d’arte della Scuola Civica di Disegno e Arti Pittoriche

TREZZANO SUL NAVIGLIO – La storica Scuola Civica di Disegno e Arti Pittoriche di Trezzano sul Naviglio, fondata dal maestro Franco Migliaccio, riprende le sue attività con rinnovato entusiasmo e alcune novità.

Il premio al fondatore e anima della scuola: il maestro Franco Migliaccio

Tra le più importanti, la collaborazione con l’associazione Artemizie che dà anche il nome alla Scuola (Arte e Arti e Artemizie), oggi diretta da Sandra Rettori. Al maestro Franco Migliaccio, fondatore e anima della scuola, nell’ambito dell’Autunno Trezzanese la Pro Loco sabato 17 settembre ha consegnato lo storico premio trezzanese “Trezzanino d’oro”, “per la sua capacità di trasmettere a tutti il valore dell’arte e per aver creato a Trezzano una scuola il cui valore ha varcato i confini della città”.

Le lezioni sono già partite: i corsi per tutti

Intanto lunedì 19 settembre sono iniziate le lezioni negli spazi in via Manzoni 13. Le iscrizioni sono ancora aperte (arteartemizie@gmail.com – tel. 347 4330919): i corsi per adulti e ragazzi si svolgono il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 22 e il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; per bambini il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 18.15. In programma anche il corso on line di storia dell’arte il lunedì dalle 18 alle 19.15 (tenuto da Franco Migliaccio).

Il primo cittadino ringrazia il maestro Migliaccio

“Ringraziamo e ringrazio personalmente il maestro Franco Migliaccio – dichiara il sindaco Fabio Bottero – per aver donato alla nostra città tanta arte e cultura, formando negli anni artisti e appassionati di arte e disegno. La sua emozione di sabato scorso, quando ha ricevuto il meritatissimo Trezzanino, è la nostra emozione e dimostra lo stretto legame che ci unisce. A Sandra Rettori e ai suoi allievi l’augurio di un anno d’arte ricco di soddisfazioni”.

L'assessora alla Cultura: "una grande eccellenza del nostro territorio"

“La Scuola di Disegno e Arti Pittoriche – aggiunge Beatrice Ventacoli, assessora alla Cultura – è una grande eccellenza del nostro territorio, che da molti anni anima la vita culturale della nostra città con mostre di qualità e grande spessore. Ringrazio di cuore il maestro Franco Migliaccio e auguro buon lavoro a tutta la Scuola, direttrice e allievi”.

Il calendario degli appuntamenti con  le mostre e gli aperitivi “Storia d’artista”

Nel mese di ottobre inizieranno anche i consueti appuntamenti con le mostre e gli aperitivi “Storia d’artista”. Ecco tutte le date:

21-22 ottobre 2023 > Storia d’artista – Mostra al Punto Expo, con inaugurazione sabato 21 ottobre alle ore 17.30

15 novembre 2023 > Mostra collettiva allievi per la donna Giornata contro la violenza sulle donne al Centro Socio Culturale

16–17 dicembre 2023 > Art Christmas Market, piccole opere per regali d’Artista all’interno della Scuola, a sostegno delle attività istituzionali

27–28 gennaio 2024 > Mostra per la Giornata della Memoria

10–11 febbraio 2024 > Storia d’artista – Mostra al Punto Expo

16 febbraio 2024 > 4 chiacchiere con gli artisti, laboratorio pittorico di Carnevale per tutte le età con Kandinskij, Mirò, Klee, all’interno della scuola dalle 15 alle 18

9–10 marzo 2024 > Storia d’artista – Mostra al Punto Expo, con inaugurazione sabato 9 marzo alle ore 17.30
23 marzo 2024 > Per la Giornata mondiale della Poesia Poesia Visiva – Pensieri e parole di ragazzi sul tema legalità diventano materia pittorica al Centro Socio Culturale. In sinergia con Giostra cooperativa e lo Spazio Giovani

20–21 aprile 2024 > Storia d’artista – Mostra al Punto Expo, con inaugurazione sabato 20 aprile alle ore 17.30

25–26 maggio 2024 > Storia d’artista – Mostra al Punto Expo, con inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17.30

8–9 giugno 2024 > Collettiva di fine anno al Centro Socio Culturale, con inaugurazione sabato 9 giugno alle ore 17.30

Sede Scuola – via Manzoni 13
Punto Expo – via Vittorio Veneto 30
Centro Socio Culturale – via Manzoni 12

Seguici sui nostri canali