Al via in tutta la Lombardia le vaccinazioni contro l'influenza e anti Covid (gratuite)
Le vaccinazioni sono offerte gratuitamente a tutta la popolazione lombarda, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio
Da ieri, lunedì 20 novembre 2023, a tutti cittadini lombardi è offerta gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale e quella anti Covid. L'assessore regionale Bertolaso si augura che in tanti aderiscano alla campagna vaccinale.
Le due vaccinazioni sono gratuite per tutti
Le vaccinazioni antinfluenzale e anti-Covid sono offerte gratuitamente a tutta la popolazione lombarda, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio a partire da lunedì 20 novembre 2023.
L'invito dell'assessore regionale Bertolaso che invita tutti i cittadini a vaccinarsi
"Spero che in tanti aderiscano alla campagna di Regione Lombardia. Ad oggi l'influenza non è un problema, ma sappiamo benissimo che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi lo diventerà con i disagi che, conseguentemente, comporterà. In particolare, alle persone anziane. Perciò - conclude l'assessore - invito tutti a vaccinarsi".
Come prenotarsi
I cittadini possono rivolgersi prioritariamente al proprio Medico di Medicina Generale, sia per eventuali consigli o chiarimenti, che per la prenotazione e la successiva somministrazione del vaccino antinfluenzale; a tal proposito si invita a contattare direttamente il proprio medico per verificare se ha aderito alla campagna vaccinale e fissare un appuntamento.
La somministrazione del vaccino è possibile anche presso le Farmacie aderenti alla campagna per le persone con più di 18 anni che abbiano ricevuto almeno una volta in passato la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali.
Età pediatrica
La vaccinazione antinfluenzale è garantita dal Pediatra di Libera Scelta; anche in questo caso si invita a contattare direttamente il proprio pediatra per verificare se ha aderito alla campagna vaccinale e fissare un appuntamento.
Donne in gravidanza o post partum
Le donne in stato di gravidanza possono rivolgersi in via prioritaria ai Consultori della ASST che le hanno in carico.
La piattaforma regionale dove prenotare online
In conclusione quindi, i cittadini possono rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, per concordare direttamente l’appuntamento e quindi la somministrazione del vaccino. Chi volesse, invece, effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso i Centri Vaccinali delle ASST o presso le Farmacie del territorio aderenti alla campagna, può prenotarsi attraverso la piattaforma regionale CLICCANDO QUI.
Vaccinazione Anti Covid-19
La vaccinazione anti Covid-19 prevede la somministrazione di una singola dose; il vaccino utilizzato è il vaccino a mRNA Comirnaty Omicron XBB 1.5, aggiornato alle nuove varianti del virus SARS-Cov-2, che può essere co-somministrato con altri vaccini (in particolare con quello antinfluenzale).
Come prenotare
Per prenotare un appuntamento per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 è possibile accedere alla piattaforma regionale e inserire i dati richiesti, scegliendo il Centro Vaccinale o la Farmacia.
Co-somministrazione
Presso i Poli Vaccinali e le Farmacie aderenti sia alla vaccinazione antinfluenzale che all’anti Covid-19 è sempre possibile richiedere la co-somministrazione di entrambi i vaccini.