cusago

Al via il"Progetto College" dell’associazione sportiva Rugbio: sport e scuola per aiutare bambini e ragazzi

Ci si potrà allenare in diverse discipline (preparazione atletica, calcio e rugby) e contemporaneamente ricevere un sostegno scolastico per materie umanistiche e scientifiche

Al via il"Progetto College" dell’associazione sportiva Rugbio: sport e scuola per aiutare bambini e ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione sportiva Rugbio, che opera a Cusago e a Uboldo, lancia un'iniziativa rivolta ai banbini e ai ragazzi tra i 10 e i 15 anni.

"Progetto College": sport e scuola per aiutare bambini e ragazzi

CUSAGO - "Lo sport fa crescere". Lo dicono convinti dall’associazione sportiva Rugbio che allena bambini e ragazzi nel campo di via IV novembre a Cusago e a Uboldo.

Rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni

Rugbio da anni sostiene il rugby e lo sport in generale, ritenendolo un essenziale strumento di crescita e sviluppo per i ragazzi. Proprio ai giovani è rivolto il "Progetto College": una proposta che coniuga sport e sostegno scolastico per bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Un sostegno scolastico previsto tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

Tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì i giovani ricevono un sostegno scolastico per materie umanistiche e scientifiche, dalle ore 16.15 alle 17.15, per poi allenarsi nelle diverse discipline (preparazione atletica, calcio e rugby) e poter essere convocati per le partite di calcio e rugby nel weekend.

Le età a cui si rivolge il progetto sono quelle del drop out sportivo, che in questi anni ha raggiunto numeri preoccupanti, secondo l’associazione. Si tratta dell’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani (salito al 30% negli ultimi anni). Un fenomeno collegato a motivi psicologici e fisici, ma anche ad ambienti sportivi troppo competitivi che non danno ai giovani le giuste motivazioni e prospettive.

L'iniziativa raccontata dettagliatamente dagli organizzatori

"Progetto College – spiegano da Rugbio – è un’iniziativa volta a migliorare i nostri atleti e a seguirli nella crescita come cittadini, a evitarne la dispersione dell’attenzione, l’abbandono educativo e a coniugare lo sport e la scuola. I responsabili del sostegno allo studio saranno tutti educatori già diplomati e laureandi con competenze in materie come matematica e fisica, lettere, geografia, storia, lingue, diritto e scienze. Il progetto può essere parzialmente o interamente finanziabile dal Fondo Rugbio per il sociale: una commissione valuterà le richieste. Il fondo serve a dare un supporto economico alla nostra vocazione di sport per la comunità".

Seguici sui nostri canali