l'accordo

Al via i turni serali della polizia locale nei weekend. A settembre servizio attivo tutti i giorni a Corsico?

I problemi di organico non dovrebbero più limitare il servizio a partire da settembre e anche sotto il profilo economico c’è volontà di riconoscere l’impegno degli agenti.

Al via i turni serali della polizia locale nei weekend. A settembre servizio attivo tutti i giorni a Corsico?
Pubblicato:

CORSICO – Al via i turni serali, ma solo nei fine settimana. Dopo incontri e scontri sull’attivazione del servizio serale della polizia locale, tentativi di conciliazione in Prefettura e ulteriori riunioni, è stato raggiunto l’accordo.

Al via i turni serali della polizia locale nei weekend

“Per tutti i fine settimana del mese di agosto, i corsichesi potranno contare sulla presenza della polizia locale anche nelle ore serali – annunciano dal sindacato Uil Fpl Sud Ovest Milano –. Questo l'esito dell'incontro che si è tenuto tra l'Amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali, il primo dopo lo stato di agitazione attivato nelle scorse settimane e i tentativi di conciliazione avvenuti in Prefettura. Nonostante il numero esiguo di risorse in servizio in questo periodo agostano, ha prevalso il senso di responsabilità degli agenti che hanno dato la loro disponibilità ad effettuare il cosiddetto terzo turno nei fine settimana. Lo sguardo, ora, è rivolto a settembre, quando l'Amministrazione vorrebbe prolungate il servizio estendendolo a tutti giorni della settimana”. Il sindacato sottolinea che “i problemi legati all'organico non sono risolti e per permettere all'Amministrazione di valutare la situazione abbiano già consegnato le nostre proposte per l'attivazione del servizio. La speranza è che queste vengano prese in considerazione e l'amministrazione dimostri, non solo a parole, la volontà di arrivare a un accordo funzionale a tutti. Se non sarà così, potrebbe continuare lo stato di agitazione”.

Riconoscere l'impegno degli agenti

Per ora, il sindaco esprime soddisfazione per “l’approccio positivo tenuto dagli agenti e dalle parti sociali al tavolo – commenta Stefano Martino Ventura –. Ho ribadito che per la città è imprescindibile l’orario serale continuativo e che superata la pausa estiva non sussistono più problemi di organico. L’amministrazione è ovviamente aperta a compensare l’impegno serale con adeguate premialità per gli agenti”. Quindi, i problemi di organico non dovrebbero più limitare il servizio a partire da settembre e anche sotto il profilo economico c’è volontà di riconoscere l’impegno degli agenti. Anche perché il sindaco aveva già espresso la necessità di attivare il servizio serale della polizia locale, per garantire maggior presidio del territorio, in particolare nelle zone da cui arrivano segnalazioni di degrado e criticità in termini di sicurezza.

Seguici sui nostri canali